Nuovi spazi per le famiglie al Municipio III di Roma

0
76

Sono sempre troppo pochi gli spazi e le occasioni di incontro e di aiuto per le famiglie che vivono nelle grandi città. I quartieri oggi non sono più vissuti come una volta, dove i ragazzini giocavano tranquillamente per le vie e nelle piazzette, le famiglie socializzavano e si aiutavano tra di loro.
Attualmente da genitori e cittadini delle grandi metropoli, chiediamo di essere supportati maggiormente dalle istituzioni. La possibilità di ritrovarci in ambiente sicuri con i nostri figli, di avere luoghi di incontro dove gli adulti possano scambiare esperienze e conoscenze con altri genitori, dove si possano ricevere informazioni adeguate per tutte le esigenze che riguardano le famiglie.
Le necessità oggigiorno sono diverse ed è necessario creare una rete sociale di infrastrutture, servizi e contatti a disposizione delle famiglie che si trovano a dover affrontare sempre maggiori difficoltà.

Non è facile trovare questo tipo di realtà funzionanti e valide, ecco perché se e quando ciò avviene, siamo felici di darne notizia.

spazi famiglie a roma

Dal 12 gennaio è stato aperto un Centro per le famiglie in zona Vigne Nuove, Municipio III, in via Sergio Tofano n. 90.

Il Centro per la famiglia è un progetto realizzato nel periodo 2018-2019 dalla Cooperativa Ambiente e Lavoro in collaborazione con le Coop Obiettivo Uomo, Mille e Una Notte e Bottega Solidale, grazie al Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, ex Legge 285/97.

L’obiettivo è quello di promuovere il benessere, prevenire e ridurre situazioni individuali e/o familiari psicopatologiche.

Il centro opererà attraverso la realizzazione di interventi e servizi a carattere pedagogico, educativo e culturale capaci di sviluppare attività integrate e mettere in rete le risorse esistenti sul territorio.

centro famiglie roma

Questo spazio in particolar modo nasce come area di cura e area preventiva.
Per area di cura si intende sostegno alla genitorialità, mediazione familiare, sostegno per problematiche familiari in casi di separazioni e/o divorzi, consulenza legale,  sostegno alla coppia e spazio protetto per interventi sul singolo individuo o su gruppi.

L’area preventiva riguarda gli spazi che possono essere usufruiti dai ragazzi attraverso laboratori, gestione dei conflitti, accoglienza in generale.

L’obiettivo è quindi duplice, da un lato il supporto in situazioni di disagio, dall’altro la prevenzione con progetti mirati.

Naturalmente il servizio è completamente gratuito e oltre a potersi recare direttamente di persona nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì ore 14.00-18.00 e Mercoledì e Sabato ore 9.00-13.00, si potrà anche prenotare l’incontro ai numeri: 06/87210063- cell. 335/6510708. Per info si può scrivere al seguente indirizzo mail: centroperlafamiglia3@obiettivouomo.it

centro per la famiglia roma

Il nostro augurio è che si possano realizzare sempre più punti di incontro tra istituzioni e cittadini affinché le famiglie non si sentano abbandonate a se stesse. Seguiteci sulla nostra pagina fb per essere  aggiornati sulle iniziative in città e segnalateci, se vi va, quali sono altre realtà valide nella vostra zona.

® Riproduzione riservata

34 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

Rispondi