Ultima modifica 6 Novembre 2015
Nel Regno Unito tutti parlano di un cane dalle doti straordinarie. Si tratta di Orca, un esemplare maschio di Golden Retriever addestrato come cane da assistenza per disabili.
L’amico a quattro zampe è stato affidato a Cheryl Alexander, una donna inglese dell’East Sussex costretta sulla sedia a rotelle da una forma di distrofia neurovascolare. Orca la assiste diligentemente in ogni attività domestica, e quando si esce per la spesa e le commissioni.
Il cane aiuta la padrona persino a cambiare il pannolino alla figlia, la piccola Lily: da perfetto assistente, il Golden Retriever arriva con la stuoia, le salviettine detergenti ed il pannolino fresco. Ma c’è di più, Orca riesce col muso a tirar via il pannolino sporco per gettarlo poi nella spazzatura.
Un cane speciale, eroico. Orca ha 11 anni e dal 2007 è uno dei 12 cani che ha ricevuto la medaglia d’oro PDSA , il più alto riconoscimento che si possa dare ad un cane per coraggio e dedizione dimostrata. Nel 2004 Orca è diventato anche il primo “cane badante” in Inghilterra, con tanto di indennità per le sue pappe e le sue cure.
Spesso va in televisione, ha estratto i numeri della lotteria, si è meritato una citazione sull’enciclopedia più in voga sul web, Wikipedia. Orca però non si atteggia a una star, il suo compito è quello di prestare assistenza a Cheryl.
La donna deve la vita al cane: fu lui a cercare e trovare aiuto per soccorrere la donna accidentalmente caduta in un fosso pieno d’acqua gelida, con serio rischio di ipotermia. Lui è Orca, angelo a quattro zampe. Un caso che potrà sorprendere molti, ma non chi ha avuto un amico a quattro zampe e sperimentato la loro assoluta dedizione all’amicizia.
Evviva Orca! e tutti i nostri amici a “quattrozampe“.
Paola Lovera