Ospitalità solidale, mini alloggi per i giovani

Ultima modifica 11 Novembre 2015

24 mini appartamenti a 300 euro al mese per i giovani. Questo è il nuovo, interessantissimo progetto «Ospitalità solidale» del Comune di Milano, che prevede canoni agevolati per i giovani tra i 18 e i 30 anni in cambio di dieci ore di volontariato mensili, incrementando così anche i servizi di vicinato utili al quartiere.

Sono questi due quindi gli obiettivi del bando che selezionerà 24 ragazzi a cui assegnare  altrettanti alloggi sottosoglia nei quartieri di edilizia popolare Ponti e Ca’ Granda-Monterotondo, della grandezza circa di 23 mq.
Come ha annunciato in conferenza stampa l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli, il progetto nasce per restituire all’uso degli spazi comuni inutilizzati perché troppo piccoli per le graduatorie Erp, attivando nel contempo nuovi servizi per gli abitanti, con l’obiettivo di favorire la coesione sociale e il reciproco aiuto. Ragazzi e  ragazze diventano così delle risorse straordinarie, e il loro aiuto verrà utilizzato per migliorare i quartieri dove troveranno alloggio a  un prezzo a accessibile anche peri giovani precari o gli studenti. Il bando  per partecipare alla selezione resterà aperto fino al 7 agosto, termine dopo il quale verrà stilata la graduatoria.

Sono ammessi studenti, ricercatori, studenti-lavoratori, lavoratori precari con contratti di stage, formazione, apprendistato, tempo determinato, a progetto, o ritenuta d’acconto occasionale; unici esclusi i giovani con un contratto a tempo indeterminato. La selezione verrà poi effettuata da una commissione che svolgerà dei colloqui personali e individuali con i candidati, previsti nel mese di settembre. I candidati prescelti e ritenuti idonei pagheranno una retta di 300 euro al mese in cambio di 10 ore al mese come volontari alle attività e agli interventi sociali.
Gli alloggi si trovano in via Del Turchino 18/20/22 (13 appartamenti tra i 23 e i 24 metri quadri circa), via Demonte 8 (6 appartamenti di 23 metri quadri circa) e via Monte Rotondo 10 (5 appartamenti di 26 metri quadri circa).

Il bando è consultabile QUI. 

Rispondi