Parchi più belli d’Italia: i 6 da visitare!

0
391

Ultima modifica 24 Maggio 2022

Sapete quali sono i parchi più belli d’Italia?

Oggi, 24 maggio ricorre la giornata europea dei parchi che costituiscono un patrimonio molto prezioso dell’umanità che va e dobbiamo salvaguardare.

Questa giornata è stata indetta dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare quando, nel 1909, è stato istituito in Svezia, il primo parco nazionale in Europa.

Per quanto riguarda il nostro bel paese, i primi parchi nazionali risalgono al 1922 e sono il Gran Paradiso e il Parco D’Abruzzo.

Per questa ricorrenza i parchi del Lazio, organizzano diverse manifestazioni che potete visionare a questo link.

I 6 parchi più belli d’Italia

Quindi, in questa giornata europea dei parchi, quale miglior occasione se non quella di farvi conoscere i parchi più belli d’Italia.

Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano.

1.Isola Bella – Piemonte

parchi più belli d'Italia

Uno dei parchi più belli d’Italia, a cui tra l’altro sono molto legata perché mi ricorda la mia infanzia, è quello sull’Isola Bella.

Sono sicura che questo parco l’avrete visto almeno una volta in foto ed è il fiore all’occhiello per i turisti che approdano sulle acque del Lago Maggiore.

Infatti, questo bellissimo parco si trova sull’Isola Bella, nel Lago Maggiore, proprio di fronte alle coste della bellissima Stresa, in Piemonte.

L’isola misura solo 320 metri di lunghezza e 180 larghezza ed è quasi interamente occupata da questo meraviglioso giardino all’italiana nel palazzo Borromeo.

Questo parco e l’edificio del seicento nascono per volontà di Vitaliano VI Borromeo che li pensò come un vascello per le acque del lago maggiore.

La sua particolarità sono le 10 terrazze, i giochi d’acqua, il canforo di duecento anni e gli stupendi pavoni bianchi che vivono in libertà sull’isola.

Tutto questo vi stupirà insieme al Teatro Massimo, un monumento molto importante per l’isola, le statue, gli obelischi, le fontane che sono perfettamente integrate con la vegetazione proponendo qualcosa di unico e bellissimo all’occhio umano.

Dal 2002 i giardini dell’Isola Bella, insieme a quelli dell’Isola Madre, fanno parte del prestigioso circuito inglese della Royal Horticultural Society.

2. I giardini di Sissi, Merano – Trentino Alto Adige

Trai i parchi più belli d’Italia al secondo posto mettiamo i giardini che si trovano presso il Castel Trauttmansdorff a Merano. 

Questi sono stati rinominati i Giardini di Sissi, in omaggio all’imperatrice d’Austria che ci viveva durante il periodo invernale.

Qui, passeggerete tra circa 300.000 fiori come tulipani, narcisi e giacinti che costituiscono un anfiteatro naturale.

Ci saranno diverse stazioni multisensoriali, dei giardini a tema, animali e sicuramente non potevano mancare anche dei padiglioni artistici.

Bellissimi gli scorci delle montagne che potrete ammirare dai giardini.

3. Parco del Castello di Miramare, Trieste – Friuli Venezia Giulia

parchi più belli d'Italia

Tra i parchi più belli d’Italia che si trovano sempre al nord, vi suggeriamo questo che si trova all’interno del bellissimo castello affacciato sul mare.

In questo incantevole giardino che sembra uscito da un libro delle fiabe, troverete grandi spazi erbosi con sentieri tortuosi e piccoli laghetti che vi faranno sognare.

Nel Giardino delle farfalle, presente all’interno del parco, potrete ammirare circa 150 specie di farfalle che vivono in libertà.

4. Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio – Veneto

Tra i parchi più belli d’Italia in Veneto troviamo il parco Sigurtà. La famiglia Sigurtà lo acquisto nel 1941 ed è ancora l’attuale proprietaria.

Qui, perderete un’intera giornata a girare visitando questo luogo che mescola il parco storico con un giardino moderno.

Bellissimi i fiori primaverili come giacinti, narcisi, più di un milione di tulipani e molto altro.

Da ammirare assolutamente il viale delle rose che accoglie 30.000 fiori, i 18 laghetti dove potete vedere le piante acquatiche tra giugno e luglio.

Non si può uscire dal parco se non si è fatto almeno una volta il labirinto di 2500 metri quadrati, dove vi perderete tra i 1500 esemplari di tasso.

Infine, il Parco Sigurtà è stato vincitore di numerosi premi tra cui parco più bello d’Italia nel 2013 e il secondo posto come parco più bello d’Europa nel 2015.

5. Giardino di Ninfa – Lazio

parchi più belli d'Italia

Nel Lazio c’è uno dei parchi più belli d’Italia realizzato sui ruderi della città medievale di Ninfa.

Addirittura, il New York Times lo dichiarò nei 2000 come il più bel giardino del mondo.

La sua particolarità, come dicevamo, è quella di sorgere sopra le rovine di questa città medievale, di cui si possono ancora vedere i ruderi.

Potrete passeggiare tra i ciliegi, meli ornamentali in fiore, magnolie decidue, betulle, iris palustri e degli aceri giapponesi.

Inoltre, non mancheranno i ruscelli del fiume Ninfa. Purtroppo, è aperto solo in alcuni periodi dell’anno.

6.Reggia di Caserta – Campania

Tra i parchi più belli d’Italia non si poteva non aggiungere il Parco Reale di Caserta, realizzato da Vanvitelli.

L’architetto per questa residenza signorile, tra le più belle d’Europa, per creare il suo giardino si ispirò a Versailles.

Lunghissimi viali collegano i giardini all’italiana e quelli inglese, dove si possono ammirare statue e bellissime fontane.

In fondo al parco, ammirerete la trionfante Grande Cascata abbellita da una scena mitologica: Diana, circondata da alcune ninfe, che sta per immergersi nelle acque mentre Atteone, colpevole di aver osato guardare la Dea nella sua nudità, è già in parte trasformato in cervo; intorno a lui si agitano i cani che lo sbraneranno.

Una vera meraviglia per gli occhi.

Voi quali di questi parchi avete visitato e quale vi è piaciuto di più? Scrivetecelo nei commenti.

Rispondi