Pe’ strada il 2 e 3 maggio ai Fori gli artisti e i circensi per Emergency

0
417

Ultima modifica 13 Maggio 2015

Il 2 e il 3 maggio via dei Fori Imperiali a Roma si trasformerà in un gioioso teatro di Pace: Pe’ Strada, il busker festival organizzato da Emergency, con alcuni tra i più talentuosi artisti di strada italiani porteranno in strada un messaggio di accoglienza, tolleranza, multiculturalismo e libertà di espressione.

Due giorni in cui musica e spettacolo incontreranno la solidarietà per invitare il pubblico ad allargare lo sguardo e a riflettere, attraverso le espressioni artistiche, sulle realtà in cui lavora EMERGENCY. Lungo via dei Fori Imperiali i teatri di strada, con i loro giocolieri, acrobati, maghi e mangiafuoco, saranno accostati e messi a contrasto dei teatri di guerra in cui l’associazione opera da 21 anni assicurando cure gratuite e di qualità a chiunque ne abbia bisogno.

Durante le due serate in cui si esibiranno Il muro del Canto, le BestieRare, Adriano Bono – direttore artistico della manifestazione – e il Reggae Circus… Condurranno le serate Paola Minaccioni e Stefano Fresi. Ci saranno Paolo Rossi e Max Paiella.

Il programma

Sabato 2 maggio alle 15 la manifestazione sarà aperta dalla “Parata circense per la Pace”: artisti di strada, bande marcianti, attori, scrittori, artisti, musicisti, volontari, amici e sostenitori di EMERGENCY accompagneranno uno dei “Polibus” – gli ambulatori mobili dell’associazione – in un’allegra e pacifica sfilata su via dei Fori Imperiali, per ribadire la convinzione che l’unico percorso possibile è un percorso di pace. Al termine della parata Elio Germano, Anna Foglietta, Blas Roca Rey, Edy Angelillo, Jonis Bascir, Francesca Inaudi, Erri De Luca saliranno sul palco insieme allo staff di EMERGENCY – Andrea Belardinelli, Manuela Valenti e Paolo Piagneri – per una testimonianza sulle attività umanitarie dell’associazione.

Domenica 3, nel pomeriggio, l’attore Mario Spallino metterà in scena lo spettacolo teatrale “StupidoRisiko – Una geografia di guerra”. Nel pomeriggio la via sarà animata dalle performance dei busker e da musica, reading e dibattiti sul lavoro di EMERGENCY in Italia e all’estero. La sera, di nuovo il palco ospiterà un concerto con i grandi artisti amici dell’associazione.

Il cast degli artisti di strada è composto da Lucignolo, Gea, Alessio&Valeria, Fiammetta&Scintilla, Bretella Clown, Kaboom – follie in risciò, Alessio Cinquepalle, Zabò, Guru The Mago, Marlon Banda, Belzeboop Project e dalle bande marcianti Akuna Matata, Fanfaroma e Caracca – Tamburi itineranti.

I fondi raccolti grazie a “Pe’ Strada” andranno a favore del Programma Italia di EMERGENCY.

“Pe’ Strada – Buskers Festival for EMERGENCY” è un evento patrocinato dal Comune di Roma.Pe_srtda

 

Arianna Orazi

Rispondi