Ultima modifica 6 Novembre 2015

muharrem2Come sarebbe un mondo senza barriere? Migliore, sicuramente. Come dimostra la storia di Muharrem. Questo giovane di Istanbul vive con l’handicap della sordità e per un giorno ha potuto sperimentare la gioia di poter vivere in un mondo in cui comunicare è semplice, anche per lui. Il video, realizzato dalla Samsung per pubblicizzare un servizio di call center che permette anche ai non udenti di poter accedere ai servizi grazie all’utilizzo della lingua dei segni, mostra una giornata ordinaria di Muharrem.

http://youtu.be/otUJzNtRPhw

Il giovane è a passeggio con la sorella, ma quel che lo sorprende, è che ad ogni contatto che ha con la gente, le persone comunichino con lui nella sua lingua. Come se all’improvviso si fossero annullate le barriere, travalicati i muri. Come se anche lui potesse finalmente parlare senza la difficoltà di non essere capito. Ad ogni incontro Muharrem sembra sempre più confuso, ma è al minuto 1.19 che il ragazzo chiede: “Cosa sta succedendo?”.

Muharrem si rende conto che l’intera giornata è stato progettata per lui e, sopraffatto dall’emozione, scoppia in un pianto dirotto.

A noi piace pensare che un mondo senza barriere un giorno esisterà, dove ci si capisce e farsi capire non è un problema. Per tutti.

Paola Lovera

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here