Pezzettino: tutti siamo unici e speciali! [#MyEnglishBreakfast]

Ultima modifica 17 Febbraio 2021

Nella puntata di oggi di My English Breakfast ho letto per voi in inglese un libro molto popolare in Italia: Pezzettino. Questo piccolo gioiello di Leo Lionni è un delicato albo illustrato che racconta la storia di un pezzettino di colore arancione. Lui è convinto di essere parte di qualcun altro, di un pezzo più grande. Nel suo profondo, sa che un piccolo quadrato come lui deve assolutamente far parte di qualcosa di diverso, formato da tanti altri pezzettini come lui.

Pezzettino decide allora di chiedere ai suoi amici se avessero per caso perso una parte di loro, nella speranza che quella parte mancante fosse proprio lui.

Chiede a the-one-who-runs, ma lui, un po’ scocciato, risponde che sarebbe per lui impossibile correre senza tutti i pezzi.

Pezzettino incontra poi the-one-who-climb, the-one-who-fly e the-one-who-swim, ma non ha successo, anzi, tutti questi strambi personaggi sembrano davvero sorpresi della richiesta del piccolo amico. Dichiarano tutti che sarebbe impossibile arrampicarsi, nuotare o addirittura volare senza anche solo uno dei loro pezzettini.

Il quadratino arancione è triste, ma non si dà per vinto. Così, recandosi dal più saggio abitante di quella particolare isola, gli chiede aiuto. Lui consiglia a Pezzettino di recarsi in un luogo dove sicuramente avrebbe trovato quello che stava cercando.

Pezzettino, caparbio, salta in barca e raggiunge un luogo…desolato. Solo rocce intorno a lui. E mentre sta per arrampicarsi, il povero quadratino inciampa e si frantuma in tanti piccolini pezzettini.È così che capisce tutto! Il saggio aveva ragione!

Proprio su quell’isola deserta, il quadrato arancione, da solo, aveva capito che anche lui era formato da minuscoli parti che insieme formavano un essere unico: Pezzettino.

Questo albo illustrato ci racconta la bellezza di essere unici. Tutti lo siamo, basta trovare la nostra strada ed essere orgogliosi di noi stessi, sempre!

Non nego che i miei bambini hanno avuto bisogno di rileggere il libro più di una volta, prima di apprezzarlo. La semplicità delle illustrazioni e il messaggio delicato nascosto tra le righe fanno di questo libro un pezzo immancabile di ogni libreria delle nostre case.

La traduzione in inglese è fedele al testo italiano, scorrevole e facilmente comprensibile anche da orecchie acerbe all’inglese. Consiglio questo libro dai 2 anni.

Enjoy your reading! Ogni domenica mattina vi aspetto in diretta alle 10 sulla pagina Facebook de Le Nuove Mamme per tenervi compagnia con tante fantastiche storie in inglese e una tazza di tea con la rubrica My English Breakfast. Non mancate!

Dati tecnici

Titolo: Pezzettino

Autore: Leo Lionni

Casa Editrice: Random USA (1° gennaio 2012)

Lingua: inglese

Copertina: flessibile

Pagine: 40

Prezzo: 7.50€

Età consigliata: 2/5 anni

Rispondi