Pierino e il Lupo al Teatro Bruno Munari

0
148

Pierino e il lupo è un concerto per bambini. Il primo di tre appuntamenti dedicati all’infanzia a cura di Milano Classica all’interno della stagione del Teatro del Buratto.

Sabato 10 novembre 2018, ore 16.30
al Teatro Bruno Munari

Era il 2 maggio del 1936 quando Prokofiev diresse per la prima volta, davanti ad un festante pubblico di bambini, la sua fiaba musicale “Pierino e il lupo”.

Pierino, l’uccellino, l’anatra, il gatto, il nonno, il lupo, i cacciatori e lo sparo dei loro fucili.
Ogni personaggio raccontato dalla voce narrante corrisponde ad uno strumento musicale. Un’idea tanto semplice quanto geniale che rende questo lavoro insieme una fiaba coinvolgente e uno strumento di conoscenza dell’orchestra davvero impareggiabile.

Un classico apprezzatissimo da adulti e bambini, che sempre diverte e appassiona.

Pierino e il lupo

Il progetto “Ti suono una fiaba – Milano Classica al Teatro Munari”

Milano Classica compie quest’anno 25 anni.
Un anniversario importante che l’orchestra residente in Palazzina Liberty vuole celebrare ampliando la propria offerta e moltiplicando i suoi impegni dentro e fuori la città. L’attenzione ai giovani, che da sempre è stata una priorità e insieme una missione per Milano Classica (migliaia i bambini coinvolti in questi anni), da oggi si concretizzerà in una serie di iniziative che si inseriranno in una progettualità solida e insieme stimolante, che costruirà intorno ad ogni concerto un percorso capace di accendere la curiosità dei ragazzi, diventando ogni volta un’occasione di scoperta.
Primo passo in questa direzione è la rassegna “Ti suono una fiaba”, con 3 appuntamenti al Teatro Munari dedicati ai giovani e alle loro famiglie.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI del progetto “Ti suono una fiaba”

Sabato 15 dicembre 2018, ore 16.30 – CASCA IL MONDO

La storia di “Casca il mondo” è un viaggio, ogni volta nuovo, con paesaggi che cambiano, città sempre diverse a fare da sfondo.
Il viaggio è quello di Hana, una bambina che per il suo compleanno riceve auguri da tutto il mondo… da dove?
Lo decideranno i ragazzi attraverso una app da scaricare, grazie alla quale potranno suggerire le tappe del viaggio, le decisioni da prendere nei momenti importanti, il finale.. Ma sopratutto la musica sarà ogni volta diversa, ideata dalla compositrice Yuriko Mikami che, in base alla storia che il pubblico dei giovani studenti sceglieranno per Hana, creerà la colonna sonora del viaggio, attraverso musiche di autori classici, brani che arrivano dalla tradizione dei popoli di tutto il mondo e brani originali da lei stessa composti.

Domenica 6 gennaio 2018, ore 16.30 – MUSICA MAESTRO!

Il ruolo che la musica e le canzoni hanno sempre avuto nei capolavori dell’animazione Disney è quello di co-protagonista e guida nella storia.
Sin dai suoi esordi, infatti, Disney ha creato una canzone per ciascun stato d’animo o sentimento, utilizzando i più diversi stili musicali, dalla musica classica alla musica popolare, dal jazz al blues.
Proprio per avvicinare il pubblico dei più piccini (ma non solo!) a questa incredibile varietà di stili e alla magia dei diversi strumenti musicali, l’Ensemble da Favola ha riunito nell’esuberante “lezione-concerto” dal titolo Musica Maestro! (titolo italiano di un capolavoro di animazione e musica di sei anni posteriore a “Fantasia”) alcuni brani indimenticabili, tratti dai grandi Classici Disney e tra i più rappresentativi dei diversi generi musicali, che, alternati agli spassosi “interventi esplicativi” di Serena Ferrara, cantante, e Michela Croci, attrice, sono in grado di rendere l’apprendimento della musica estremamente divertente!

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here