Pinocchio festeggia il suo compleanno!

0
219


Sabato 25 Maggio  la Fondazione Nazionale Carlo Collodi promuove la 26ma edizione del
 compleanno di Pinocchio.

Grande festa per tutti i bambini con moltissime sorprese, manifestazioni e premiazioni di progetti educativi-culturali, che hanno visto il burattino più famoso del mondo protagonista.

Tante le opzioni per festeggiarlo al meglio. Innanzitutto la visita al sempre incantevole Parco: ci si immerge in una fiaba vivente grazie a un percorso letterario, fatto di mosaici, edifici e sculture, e a un itinerario nel verde in cui anche la flora contribuisce a ricreare l’atmosfera e gli episodi delle Avventure di Pinocchio. Già inaugurati per la stagione primavera-estate i laboratori, gratuiti, per i più piccoli, e le giostre d’epoca sotto i lecci Nel parco si ammirano il Carrozzone di Mangiafoco e quello della Fata, oppure ci si può cimentare col Gioco dell’Oca di Pinocchio o nello spazio giochi con tanto di funivia e castelli di corde. Completano la visita mostre e curiosità al museo.

Fra i più belli d’Italia è poi il Giardino di Villa Garzoni, del Settecento, sintesi di stile rinascimentale e barocco. D’obbligo entrare anche alla casa delle farfalle, con cinquemila esemplari.

Ma il compleanno di Pinocchio è anche e soprattutto l’occasione per festeggiare e premiare le moltissime iniziative e concorsi che hanno visto il burattino protagonista durante l’anno,con il coinvolgimento di temi e partner prestigiosi.

Un tema che vogliamo ricordare è Sicuri sulla strada con Pinocchio: partner la Polizia Locale di Milano; l’altro è Pinocchio fa la differenza e l’energia, sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti come opportunità per un ciclo rinnovabile che produce energia, in collaborazione con il Consorzio COSEA Ambiente SpA e con il patrocinio del Ministero per l’Ambiente.

Ci vediamo al parco?

Valentina

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here