Ultima modifica 6 Novembre 2015

 

Quasi come la pentola d’oro ai piedi dell’arcobaleno o, forse, anche meglio. Portando a spasso il loro cane, una coppia di mezza età ha trovato ben sei scatole piene di monete d’oro, sepolte sotto un albero, nella California centro-settentrionale. Un vero e proprio tesoro.

tesorocane

Si tratta di 1.427 monete, coniate tra il 1847 e il 1894. Il loro valore nominale è di cinque, dieci e venti dollari ma, in realtà, sul mercato della numismatica possono raggiungere anche dieci milioni di dollari, oltre sette milioni di euro, poiché ci sono alcuni pezzi particolarmente rari. E anche perché, secondo quanto riferiscono fonti di stampa, sono in condizioni pressoché perfette, quasi come se fossero nuove di zecca. Questo le rende ancora più rare poiché, a fine ‘800, il denaro di carta era illegale in California e, pertanto, le monete di quel periodo sono tutte molto consumate.

Le fortunate persone, che le hanno trovate ,non hanno precisato cosa intendano farne ma, di sicuro, intendono mantenere l’anonimato, anche perché il ritrovamento è avvenuto nella loro proprietà e non vogliono vedere un’invasione  di moderni cercatori d’oro, armati di metal detector.

«Con i soldi – ha affermato la coppia – ci piacerebbe aiutare altre persone. Ci sono persone, nella nostra comunità, che non hanno abbastanza da mangiare».

C’è chi cerca tartufi e chi, invecem trova un tesoro grazie al fiuto del proprio cane.

Paola Lovera

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here