Prendersi cura del tratto gastrointestinale dei bambini con i prodotti giusti

0
210

Ultima modifica 24 Agosto 2021

Uno dei disturbi più frequenti nei bambini è la diarrea, causata da fattori di natura diversa. Questo disturbo colpisce i bambini di entrambi i sessi e di qualsiasi età, dai neonati ai bambini di età scolare. Anche se si tratta di un disturbo a carico del tratto gastrointestinale molto frequente, possiamo risolverlo in modo facile e immediato con i giusti accorgimenti.

Ciò che conta è individuare le cause che hanno generato il disturbo e i prodotti giusti per combatterlo.

Prodotti giusti per il benessere del tratto gastrointestinale

Quando si parla di prodotti per ritrovare il benessere del tratto gastrointestinale nei bambini dobbiamo individuare soluzioni pensate appositamente per loro. La prima cosa da fare è consultare il pediatra che, oltre a individuare le cause, saprà indicare la terapia più opportuna. In generale il consiglio che viene dato, soprattutto nel caso di bambini molto piccoli, è di utilizzare un integratore alimentare naturale in gocce.

Questi prodotti consentono di intervenire nel tratto gastrointestinale e sono di facile assorbimento. L’uso dei fermenti lattici è indispensabile per ripristinare la flora batterica intestinale e ritrovare il benessere dell’organismo, sia nei bambini che negli adulti.

Le cause dei disturbi gastrointestinali

Prima di assumere qualunque tipo di farmaco, naturale e non, è importante capire le cause che hanno generato il disturbo. Tra le cause principali troviamo:

  • allergie e intolleranze alimentari
  • infezioni batteriche e causate da virus
  • assunzione di farmaci come ad esempio gli antibiotici
  • patologie al tratto gastrointestinale

Le cause sono molto diverse tra loro ma tutte sono in grado di favorire la comparsa di diarrea. Alcune possono essere anche molto gravi, come le neoplasie, per questo è importante non sottovalutare il sintomo e parlare subito con il pediatra.

Sintomi correlati alla diarrea

La diarrea è un sintomo molto comune nei bambini che spesso si manifesta insieme ad altri, proprio come accade negli adulti. L’insieme dei sintomi è correlato alla patologia manifestata. In genere, la diarrea si associa a:

  • febbre
  • nausea e vomito
  • perdita di peso
  • gonfiore addominale
  • dolore e crampi addominali
  • perdita di appetito
  • presenza di sangue o muco nelle feci

L’alimentazione corretta in caso di diarrea

Quando si manifestano problemi al tratto gastrointestinale dobbiamo necessariamente intervenire sull’alimentazione. Nel caso di neonati è difficile capire come risolvere il disturbo, anche per questo motivo spesso si procede con integratori alimentari naturali. Nei bambini è più semplice farlo, poiché possiamo intervenire sulla sua dieta introducendo ed eliminando i cibi più opportuni.

È importante ricordare che la frutta, la verdura e i latticini possono irritare l’intestino e favorire la diarrea. Il consiglio che ti diamo è quello di parlare con il pediatra per capire la corretta alimentazione da seguire e prenderti cura del tuo bimbo nel modo giusto!

Rispondi