Chi ha prenotato una visita al Giardino Giapponese a Roma?

1
700

Ultima modifica 6 Aprile 2016

Il 3 marzo l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma annuncia l’imminente apertura al pubblico del caratteristico giardino Giapponese.

Viene offerta la possibilità di prenotare al telefono la visita gratuita.
Il numero da comporre è lo 06 3224794. Il calendario presenta una serie di date che vanno dal 12 marzo al 30 maggio prossimo, inoltre sono previsti più turni di visita durante lo stesso giorno.

Problemi nella prenotazione delle visite

Mi metto subito al telefono, mi piace l’idea: chissà che meraviglia poter scrutare un vero giardino nipponico da vicino! Il numero è sempre occupato. Faccio diversi tentativi, provo di mattina, riprovo nel pomeriggio e poi anche la sera. Comincio ad insospettirmi.
Non vi sembra un’assurdità? E’ possibile mai che tutta Roma, o anche più, sia implacabilmente al telefono per prenotare?
Comincio a cercare su internet qualche informazione. Sulle varie testate dei magazine on line, i commenti delle persone che non riescono a mettersi in contatto con l’istituto si sprecano!
Sono in molti a lamentarsi dell’impossibilità di prenotare! Mi correggo: sono tutti!
Non c’è nessuno, tra quelli che hanno commentato la notizia, che siano riusciti ad accaparrarsi un posto. Quei pochi, e sono in due, che hanno trovato il telefono libero non hanno ricevuto alcuna risposta.
Rimango col dubbio, che sia tutta una bufala?
I turni di visita esistono e sono stati riempiti con altri criteri, diversi dalla prenotazione? Può essere che (addirittura) siano le visite stesse al giardino a non essere previste? Ma quale può esserne la ragione?
Il 6 marzo alle ore 10 e 41 sulla pagina facebook dell’istituto viene pubblicato il seguente post :
Gentili utenti, vi ringraziamo per l’interesse mostrato per la visita del giardino dell’Istituto Giapponese. Purtroppo i turni sono al completo. Siamo spiacenti se non siete riusciti a prenotare ma abbiamo avuto tantissime telefonate. Vi invitiamo comunque a venire a visitare l’Istituto durante i nostri orari d’apertura dove potrete usufruire della Biblioteca, visitare le mostre in corso, e assistere agli eventi in programma sempre con Ingresso Gratuito”.
In pochissimi giorni sono stati riempiti tutti i turni di visita previsti fino alla fine di maggio.
Vi invito a leggere i commenti.

Ma chi è riuscito a prenotare una visita al Giardino Giapponese a Roma?

Mi piacerebbe che qualcuno ci scrivesse raccontandoci di aver prenotato al telefono, e di aver recentemente immerso il proprio sguardo tra i fiori di loto di Via Gramsci a Roma.

Graziana Le Donne

1 COMMENT

  1. E’ comunque possibile registrarsi per ricevere informazioni sulla prossima apertura al pubblico prevista in autunno.

Rispondi