Prepararsi insieme all’arrivo del bebé: pro e contro

Ultima modifica 24 Agosto 2015

L’arrivo di un bambino porta sempre una grande gioia ai futuri genitori, insieme a molti dubbi e paure su come gestire al meglio questa nuova e importante avventura. Ecco quindi che la scelta di seguire un corso preparto di coppia si presenta come un’ottima occasione per prepararsi insieme al lieto evento, aumentando inoltre l’intesa con il partner e coinvolgendo maggiormente i papà nel periodo della gravidanza. Questo corso viene consigliato a tutte le coppie, in modo particolare a quelle che sono in attesa del loro primo figlio, ma è indicato anche per chi ha già avuto altri bambini, per imparare come essere genitori e proteggere il proprio bimbo.

Preparto-di-coppia

Frequentare un corso preparto di coppia porta l’indiscutibile vantaggio di offrire ai futuri papà una formazione sull’anatomia della donna e su come si svolge la gravidanza, in grado di renderli più consapevoli di ogni fase della gestazione e del parto. Grazie a queste informazioni, infatti, l’uomo impara come supportare al meglio la propria compagna attraverso una serie di esercizi e tecniche utili ad aiutarla durante il travaglio e il parto. In questo modo il futuro papà riesce a sentirsi maggiormente coinvolto e partecipe di questo evento così importante nella vita della coppia, e la sintonia tra i futuri genitori aumenta.

Ma i benefici di un corso preparto di coppia riguardano anche le donne che, grazie alla presenza dei propri compagni, si sentono maggiormente supportate e comprese in questo delicato percorso. Tra i futuri genitori si riesce così a stabilire una migliore intesa che porta inoltre a stimolare una maggiore comunicazione. La donna imparerà così a evitare di incorrere in uno degli errori più diffusi, quello di minimizzare il ruolo del proprio compagno nel periodo della gravidanza.

Ci sono tuttavia degli svantaggi legati alla frequenza in coppia e riguardano principalmente la difficoltà di sincronizzare gli impegni di entrambi per partecipare al corso. Orari di lavoro differenti, impegni extra e, per le coppie che hanno già avuto figli, l’organizzazione della giornata dei propri bambini rendono difficoltoso trovare il tempo per frequentare insieme il corso preparto di coppia.

Scegliere questo tipo di corso preparto è importante per la coppia, per stabilire un dialogo sereno e aperto in cui la futura mamma e il futuro papà si possano sentire liberi di parlare delle loro paure e dei loro dubbi. In questo dialogo ricoprono una figura importante anche le ginecologhe e le ostetriche che tengono il corso: offrendo informazioni utili su come occuparsi al meglio del bambino e mantenere una vita di coppia appagante, sono in grado di fornire un valido aiuto per affrontare con serenità la loro nuova vita da genitori.

Se ti interessa trovare un corso preparto di coppia nella tua città cerca su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia.

Rispondi