Primo piatto: pincinelle alle verdure

0
2108

pincinella-siLa particolarità di questa pasta sta nel fatto che tra i suoi ingredienti è previsto il lievito, perchè in realtà è fatta con l’impasto del pane, già avete proprio capito bene.

Nelle campagne marchigiane le nostre nonne panificavano almeno una volta la  settimana e prima di dare la forma definitiva al pane toglievano un pò d’impasto e ci facevano le pincinelle …che poi a seconda della zona vengono chiamate: cordelle, pincinelle, pencianelle, pence,monfricoli….una pasta veramente povera negli ingredienti ma molto gustosa.

Quindi se impastate il pane praticamente con lo stesso impasto fate due prodotti: una bella pagnotta e una pasta fresca: le pincinelle.

Mi rendo conto che non tutti hanno il tempo per fare il pane in casa e allora vi dò anche la ricetta per fare le Pincinelle quando non si ha l’impasto del pane.

Ingredienti per 4 persone:

Per le pincinelle:

  • Farina 400 g di frumento
  • Acqua q.b.
  • 12 gr. dilievito di birra
  • l’albume di 1 uovo
  • olio extravergine

sciogliamo il lievito di birra in poca acqua tiepida,fare una fontana con la farina alla farina versarvi al centro l’albume leggermente sbattutto e il lievito con la sua acqua e un cucchiaio di olio, lavorare l’impasto rapidamente fino ad ottenere la consistenza della pasta all’uovo. Stendere la pasta con il mattarello allo spessore di 5 mm circa. Tagliare a striscie di 3 mm di larghezza , arrotolatele sulla spianatoia formando degli “spaghettoni” e tagliatele alla lunghezza di circa 10 cm.

collage-pincinelleok

Per il condimento:

  • Verdure di stagione tagliate a cubetti molto piccoli: cipolla,zucchine, carote, sedano, piselli, asparagi…insomma usatre quello che avete in frigo.
  • Parmigiano grattugiato

In una padella scaldate un pò d’olio e fate rosolare la cipolla, poi iniziate ad aggiungere le verdure che hanno bisogno di maggiore cottura come ad esempio le carote, il sedano…poi man mano aggiungete tutte le altre, il fuoco deve essere allegro e se vi piace aggiungete anche un pò di peperoncino.

Cuocere le pincinelle in abbodante acqua salata per 2 minuti, condirli con le verdurine e spolverate con  abbondante parmigiano.

Rispondi