Progetta la tua casa in 3D

Ultima modifica 7 Gennaio 2020

mydecoRistrutturare casa è un momento molto importante nella vita di ognuno di noi, ma che richiede anche molta pazienza e diversi sacrifici, non per ultimo quelli economici.
E’ sempre meglio, quando è possibile, affidarsi ad un professionista, non solo per il lato burocratico, ma perchè credo che ognuno debba fare il proprio lavoro e un buon progetto sarà fondamentale per vivere felici nella nostra casa.
A volte però, ancora prima di contattare un tecnico, è fondamentale avere le idee chiare su cosa si voglia fare, oppure si vuole solo sognare un po’ in vista di futuri lavori…

E allora ecco che ci viene in aiuto il web con una serie di programmi gratuiti dove tutti potranno diventare arredatori per un giorno e sbizzarrisi a “stravolgere” la propria casa.

Sweet Home 3D, è un programma compatibile con tutti i principali sistemi operativi con cui realizzare la pianta delle stanze e arredarla in 3D con mobili e elettrodomestici.
Per scaricare Sweet Home 3D sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Scarica Sweet Home 3D  ma, se preferisci, puoi usarlo online.

Se dentro di te “batte un cuore da architetto” e vuoi progettare la casa dei tuoi sogni o semplicemente spostare qualche muro di casa puoi usare Google Sketchup.
Come dicono i realizzatori, “questo programma è come una matita con superpoteri. Inizia disegnando linee e forme. Spingi e tira per trasformarle in forme in 3D”

MyDeco 3D Room planner è un’applicazione che ti permette di utilizzare arredi e oggetti per creare la stanza dei vostri sogni.
E’ facile da usare e ha una telecamera che consente di visualizzare la vostra camera da qualsiasi angolazione e fare anche il rendering.
Una curiosità: i mobili e gli accessori che sceglierai potrai anche acquistarli on-line.

Se siete degli Ikea-addicted, con IKEA Home Planner puoi progettare un’abitazione con i mobili di Ikea, che ti permetterà di visualizzare un report sui mobili da acquistare e che potrai salvare sui server IKEA.
Non va installato sul computer ma si usa online.

Envisioneer Express è tra i programmi più completi, ed esiste  una versione gratuita per i principianti e versioni a pagamento per i professionisti. Dopo aver compilato la richiesta si riceve via mail il link per il download della versione gratuita .

My Virtual Home è un programma molto semplice per disegnare l’arredamento della casa. Dispone della funzione drag and drop, con cui si possono trascinare gli oggetti e vedere in 3D il risultato ottenuto e poi permette di importare le piantine da altri tipi di file per velocizzare la progettazione.

Buon lavoro!

 

Rachele Masi

 

Rispondi