Progettare un giardino nel Parco di Monza

Ultima modifica 11 Novembre 2015

Immersa nel grande parco brianzolo, la Scuola Agraria del Parco di Monza, fondata nel 1902, è un punto di riferimento per chi vuole trasformare il giardinaggio in una professione.

La Scuola Agraria del Parco di Monza affonda le sue radici nell’agricoltura e ad essa rimane ancora oggi ben ancorata. La sede della Scuola è nel cuore del Parco di Monza, presso la Cascina Frutteto, struttura tra i maggiori esempi di architettura rurale lombarda che fin dal 1800 già ospitava un importante centro di studi e sperimentazione in ambito agricolo.

La fondatrice, Aurelia Josz, inaugurava la prima «Scuola pratica agricola femminile» in Italia l’8 dicembre del 1902 a Milano, per una trentina di orfane tra i 13 e i 15 anni, ospiti al palazzo delle Stelline di corso Magenta. Maestra elementare a Firenze e poi a Milano, Aurelia Josz, tragicamente scomparsa ad Auschwitz, aveva capito l’importanza di creare un’opportunità di studio più vicina alla realtà contadina della provincia di Milano di inizio secolo.

Raccogliendo l’eredità del passato e facendo sue le parole d’ordine di innovazione e progresso, la Scuola Agraria opera nel Parco di Monza dal 1957 come centro di Formazione Professionale: tra i suoi obiettivi statutari persegue la valorizzazione dell’agricoltura, del paesaggio e del territorio.

Oggi si propone come Centro di Formazione Professionale di riferimento su scala regionale e nazionale per l’erogazione di corsi di formazione specialistica, riqualificazione e aggiornamento per tecnici e operatori del verde, giardinieri, arboricoltori e forestali, florovivaisti, fioristi e progettisti del verde. Le aree tematiche in cui maggiormente si specializza l’attività formativa della Scuola sono: Giardinaggio, Progettazione del Verde, Arboricoltura e Tree climbing, Agricoltura multifunzionale, Ortoterapia – Terapia orticolturale, Composizione floreale.

Opera inoltre come Fattoria didattica per l’educazione ambientale, organizza Settimane verdi per bambini e ragazzi nel periodo estivo e propone una vasta scelta di corsi hobbistici per gli appassionati di giardinaggio. All’interno trovate anche una mensa agricola, per rilassarsi con un pranzo semplice in un’atmosfera bucolica.

La Scuola si trova all’interno del Parco di Monza, a circa 4 Km dal centro di Monza, all’indirizzo:
Cascina Frutteto – Viale Cavriga, 3 – Monza (MB)

Per maggiori informazioni sui nuovi corsi in partenza potete visitare il sito della Scuola.

Parola di Elena

Rispondi