Questa è Roma

Ultima modifica 6 Aprile 2016

Adoro questo libro. Edito da Rizzoli del 1960 il libro è di Miroslav Sasek, autore e illustratore di libri per bambini, famosissimo per la sua collana This is… una serie di libri dedicati a città del mondo Roma, Venezia, New york, Parigi, Israele e tante altre…

questa è roma libro per bambini

Il libro racconta Roma visitata da un turista ed è una Roma così bella, genuina, pulita, quella che traspare da queste pagine che sembra proprio un film degli anni 60.

Le illustrazioni sono piccoli quadri dipinti ad acquerello, suggestive, caratterizzanti.

questa è roma illustrazioni libro bambini

 

Si passeggia per la città e l’autore ci racconta quanto di notevole c’è da dire sul post rappresentato, poche informazioni fondamentali.

C’è il foro e il Palatino e la storia di Romolo e Remo.

C’è Trastevere con i panni stesi perché è uno dei quartieri più popolosi, quello dei veri romani. C’è il Campidoglio con la piazza di Michelangelo, Marco Aurelio e le lupe, c’è il Pantheon che insieme alla colonna Traiana è l’unico monumento dell’antica Roma sopravvissuto indenne fino ad oggi.

C’è la bocca della verità che se avete detto una bugia vi morderà la mano. C’è San Pietro e persino il portonde del palazzo dei cavalieri di Malta dalla cui serratura si vede il cupolone!

C’è il Colosseo e i gatti che lo abitano, la bocca della verità

e San Giovanni e Santa Maria Maggiore dove secondo la leggenda nel 352 nevicò in agosto, c’è il Mosè di Michelangelo, i burattini del Gianicolo, Villa Borghese e Piazza Navona.

Ci sono gli autobus, i tram, i taxi e i carretti di una volta. E le motociclette… E le carrozzelle…

Fino ad arrivare alla fontana di Trevi, dove  come da tradizione bisogna gettare la monetina per sperare di tornare ancora nella città più bella del mondo!

Questa è Roma è un capolavoro senza tempo che non può mancare nella libreria dei Romani!

 

Federica

Rispondi