Ultima modifica 18 Dicembre 2015

 

Quotidianamente non sono presente come vorrei, nella vita delle tre nipoti.

Quindi, cosa fa una vera zia emiliana D.O.C.?

Appena può, nutre. Anzi, fa la nutria, come dice mia suocera. Sfoga il suo affetto represso con montagne di cibo.

Che si tratti del compleanno di una delle nipoti suddette, di una festa in famiglia, di Natale o di Pasqua, parte il bisogno esistenziale di produrre cibarie.

Qui vorrei condividere con voi alcune delle ricette che hanno avuto più successo nelle feste di compleanno con gli amichetti e in famiglia.

Oggi vi presento un grande classico: dei cupcakes cioccolatosissimi, colorati e golosi, che andranno a ruba!

Ingredienti (per circa 16 cupcakes)

  • 100gr di burro ammorbidito, a temperatura ambiente
  • 120gr di zucchero
  • 120gr di farina setacciata
  • 20gr di cacao amaro
  • 80gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 2 uova

Innanzitutto mescolate le polveri con la farina setacciata.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (io, che sono moderna, lo inserisco nel microonde e via) e far raffreddare.

Montare il burro con lo zucchero e quando è ben montato incorporare le uova una a una continuando a mescolare, aggiungendo la successiva solo quando la precedente è completamente incorporata.

Io solitamente utilizzo le fruste elettriche a velocità media, fino a che il composto è montato, spumoso e fermo.

A questo punto unire il cioccolato fuso e per ultime le polveri, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.

Posizionare i pirottini nella teglia da muffin e riempirli. Non lieviteranno molto, quindi potete stare abbondanti, riempiendoli per più della metà. Cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti.

Fate raffreddare i cupcakes prima di decorarli. Io solitamente questi li decoro con una semplice glassa di zucchero, fatta mettendo in una ciotolina un pochino di zucchero a velo e aggiungendo l’acqua goccia a goccia, continuando a mescolare finchè la glassa non diventa densa e lucida.

A questo punto potete decorare i vostri cupcakes con la glassa e la granella di zucchero colorata! Attenzione perché la glassa si indurisce subito, quindi se aspettate troppo a mettere la granella correte il rischio che non aderisca bene.

Trucco della zia: aspettate a tirare fuori i cupcakes dallo stampo, fateli raffreddare un pochino prima. Se li tirate fuori subito, il pirottino, soprattutto se molto sottile, nei bordi tenderà a staccarsi dal dolcetto, rovinando l’esetica. Io ovviamente mi scordo e lo faccio succedere sempre.

Buoni cupcakes a tutti!

Chiara Arnedo

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here