Cosa c’è da sapere per vendere e ristrutturare mansarde e sottotetti

0
428

Il Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano, ha condotto una ricerca per valutare i sistemi innovativi per la riqualificazione di mansarde e sottotetti. E i risultati della ricerca potrebbero essere interessanti per chi è intenzionato a vendere o acquistare casa.

Vendere e comprare mansarde e sottotetti: qualcosa da sapere

mansarde e sottotetti

La ricerca del politecnico ha avuto uno sviluppo in varie fasi. Grazie alla collaborazione di Immobiliare.it è stata realizzata una analisi del mercato. Si è poi “scelto” di analizzare le realizzazioni di mansarde e sottotetti conformi a progetti di riqualificazione ambientale.

L’indagine ha anche rilevato che il mercato di mansarde e sottotetti è circa il 5% del totale.

Infine i dati hanno evidenziato che il prezzo medio di tali immobili è maggiore di oltre 900 euro al metro quadro rispetto ad altre soluzioni abitative.

Non solo. Mansarde e sottotetti si vendono con più facilità e in minor tempo. Circa 3 mesi per concludere un affare del genere.

mansarde e sottotetti

Riguardo alla riqualificazione di queste unità abitative, questa costituisce una interessante attività.

Cioè, nell’ambito del mercato immobiliare, una mansarda ristrutturata acquista tra il 50% e il 75% del suo valore iniziale. Mica male.
Mansarde e sottotetti sono spesso una soluzione ambita per diversi fattori.
Nei centri densamente abitati la superficie è un bene circoscritto, e le costruzioni “in altezza” sono spesso una necessità.
Inoltre in molte regioni di Italia sono state emessi leggi per incentivare il recupero ad uso abitativo di mansarde e sottotetti.
Infine, come abbiamo letto, le ricerche affermano che il valore di queste abitazioni crescono maggiormente delle altre nel tempo.

E poi, diciamoci la verità, abitare in una mansarda ha un fascino tutto suo.

Che sia una famiglia, una coppia, un single o una mamma appena separata, una mansarda spessissimo un desiderio da realizzare.

A patto che sia ristrutturata e luminosa.

mansarde e sottotetti

A questo pensa Velux, da sempre Brand leader nella scoperta di soluzioni architettoniche che incrementano la bellezza e il valore di mansarde e sottotetti.

Progettare una mansarda che sia luminosa e dotata di ogni confort è un lavoro per esperti. Velux si avvale infatti di progettisti e manodopera che sanno trasformare i bisogni dei proprietari di mansarde e sottotetti in uno spazio reale da vivere quotidianamente.

Dai semplici interventi ai bonus fiscali, dai requisiti di legge ai consigli per una corretta illuminazione. Ecco perché è nata la guida “Da sottotetto a mansarda”. Un progetto della Velux dove potrete trovare tutte le indicazioni per una ristrutturazione a misura e aumentare il valore di mansarde e sottotetti.


Classe 1971, dicono buona annata per il barolo, viaggiatrice per indole, blogger per caso, mamma per scelta di 2 ragazzi di 8 e 14 anni che come tutti i figli (maschi per giunta), mi fanno tribolare.

Rispondi