Ultima modifica 6 Novembre 2015

salmorejo2

Questo delizioso antipasto mi è stato servito una sera di settembre di alcuni anni fa quando mi trovavo in vacanza nel sud della Spagna. Si fece tappa a Cordoba in Andalusia. La città è famosa per le sue mura, la Torre di Malmuerta e per la Mezquita, la grande moschea, il più importante monumento musulmano di Spagna.

Ingredienti:

pomodori maturi 2 o 3 – pane raffermo 2 fette
spicchio d’aglio 1\2  – acqua, olio d’oliva extravergine, sale e pepe

Si inizia pelando i pomodori; poi si taglia il pane a cubetti e lo si deve bagnare con acqua. Quando il pane sarà ammollato, si mette tutto dentro al frullatore con aglio e si ottiene una purea. Aggiungere olio, sale e pepe e frullare ancora fino ad ottenere una vellutata densa e cremosa. Lasciare riposare in frigorifero e servire freddo in ciotoline. Come guarnizione usare le uova sode tagliate a pezzetti e striscioline di jamon serrano fatto saltare in padella per renderlo croccante.

Da provare una sera d’estate.

Paola Lovera

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here