Ultima modifica 7 Gennaio 2020

La sedia è uno di quegli oggetti che in una casa proprio non può mancare. Perchè non è solo un oggetto  utilizzato per sedersi ma anche un elemento di arredo che, a mio avviso, deve essere anche bello!
Eccovi le mie preferite, sedie importanti, di design, certo dal costo un po’ alto ma che diventano, quando è possibile, un vero e proprio investimento.

La mia preferita è la Chaise Longue del grande architetto Le Corbusier, realizzata nel 1929, la poltrona LC4, che in realtà è più di una sedia!
Lo stesso Le Corbusier l’ha definita “la macchina per il riposo”: concepita per il relax diurno, si adatta alla posizione che il corpo vuole assumere grazie al suo sistema basculante

E’ prodotta da Cassina, la struttura è in tubo d’acciaio cromato e la base è in lamiera con tubo in acciaio laccato nero.

Materassino e poggiatesta sono rivestiti in pelle nera (o in altri colori) oppure nel classico cavallino a chiazze marroni o nere.

La Sedia Barcellona di Mies van der Rohe
Creata per il padiglione tedesco per l’Esposizione Universale di Barcellona del 1929, è diventata la poltrona “per eccellenza”. E’ realizzata in acciaio e imbottitura ed è prodotta da Knoll.

La Tulip Chair di Eero Saarinenen, caratterizzata dalla celebre forma a calice, esiste sia la versione fissa che quella girevole. Si può collocare isolata come poltroncina o disposta in serie attorno al tavolo da pranzo della stessa collezione.
La base a piedistallo circolare è in alluminio laccato in materiale plastico, e la scocca in fibra di vetro rinforzata. Di Knoll

 

 

 

Sedia N 14 di Michael Thonet, prodotta dal 1855, è composta di sei pezzi assemblati, di cui lo schienale e le gambe posteriori in un unico pezzo.

Il sedile, impagliato con paglia di Vienna, imitatissimo in tante altre sedie.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here