Ultima modifica 28 Dicembre 2015

Dal 9 al 13 marzo, si è svolta, a Roma, la Settimana della Cittadinanza e della Legalità, un’iniziativa promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia, Guardia di Finanza ed Explora – Il Museo dei bambini di Roma e realizzata nell’ambito delle manifestazioni internazionali della Global Money Week e della European Money Week.

Cittadinanza e legalità

cittadinanza e legalità explora

ECONOMIASCUOLA

L’iniziativa ha coinvolto 1600 ragazzi delle scuole romane (suddivisi tra scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado), cui è stata dedicata, a costo zero, una settimana di lezioni di “ECONOMIASCUOLA”, presso le sedi dell’Associazione Bancaria Italiana e presso Explora, con l’obiettivo di avvicinare i bambini ed i giovani ai temi del risparmio, dell’educazione finanziaria, dell’economia sostenibile e della legalità fiscale ed economica.

Ho assistito ad una delle lezioni, dedicate alle scuole primarie, presso il Museo Explora, dove sono stati svolti i laboratori didattici di “Fiabe e Denaro – Un libro per educare al risparmio e all’economia”.

Il volume, curato dalla sociologa Emanuela Rinaldi, è stato realizzato proprio per favorire una corretta educazione finanziaria fin dalla più tenera età.
Nella prima parte contiene 9 fiabe illustrate corredate da altrettante schede didattiche, con attività ludico-educative, realizzate da un team di pedagogisti, sociologi, economisti e psicologi sulla base dei risultati di una ricerca svolta su 125 bambini delle scuole primarie. La seconda parte, invece, presenta una sintesi dei principali studi sulla socializzazione economica e una riflessione sull’educazione finanziaria.

Partendo dalla lettura di una conosciutissima favola, come quella de “La cicala e la formica”, i bambini di seconda e terza elementare presenti, sono stati stimolati ad una riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente, per se stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole.
Sono stati affrontati temi quali il risparmio, il lavoro e il guadagno, l’utilizzo consapevole del denaro (e delle paghette!), ma anche utilizzati termini come “crisi” e “tasse”, che alla fine hanno portato, una platea attenta, a riassumere in tre punti l’importanza di risparmiare:
– perché si hanno degli obiettivi e dei desideri
– perché ci sono spese che vanno pagate (giornalmente, mensilmente…)
– perché possono capitare degli imprevisti

Niente male per dei bambini così piccoli!

Fiabe e Denaro è edito da Edizioni d’Este ed è disponibile gratuitamente in versione ebook

Maria Teresa

   

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here