Storici negozi di giocattoli a Roma

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

 

Nei ricordi di infanzia di ogni romano, sicuramente c’è almeno uno di questi negozi storici di giocattoli a Roma.
In questi piccoli angoli di Paradiso, ognuno di noi ha fantasticato, ha sognato, è diventato cavaliere, o principessa, supereroe o amazzone… nessuno escluso.

In questi negozi, i sogni di molti bambini hanno preso vita, si sono materializzati. E sono ancora lì, sospesi per aria, per essere riafferrati da qualche altro bimbo di passaggio, che schiaccia il suo nasino addosso alle vetrine, esattamente come facevamo noi genitori poco più di una trentina di anni fà e che volentieri continuiamo a farlo anche oggi.

giocattoli-storici-roma

Non sono poi tantissimi gli storici negozi di giocattoli a Roma, ne sono rimasti in pochi e li conosciamo bene tutti.

E’ il caso di Bartolucci, la fabbrica di giocattoli in legno, specializzato in orologi a cucù, targhette personalizzate, pinocchi e strambolerie varie di legno.
Questa è diventata anche una meta turistica, data la particolarità dei giocattoli venduti e la posizione strategica in cui si trova il negozio. Ma ce ne sono anche tanti altri, di punti vendita, perchè Bartolucci, ormai, è diventato un vero e proprio marchio dell’artigianato italiano in tutto il mondo.

E poi, a piazza Navona, oltre alle fontane, alla piazza in sè e alle attrazioni tutte attorno, ce n’è una che diventa tappa fissa se si hanno dei bambini: Al Sogno, il negozio di giocattoli con i pelouche più grandi che io abbia mai visto in vita mia!

al-sogno-giocattolaio-roma

Con la Clinica della Bambola e con pezzi per collezionisti di ogni età

clinica-della-bambola-roma

Sempre in questa piazza, ma dalla parte diametralmente opposta, si trova un altro negozio di giocattoli: Berte, con un sacco di articoli per ogni gusto e tipologia di divertimento.

In via del Tritone, troviamo invece Pinocchio Toys, un altro negozio di giocattoli fornitissimo e storico della capitale.

A questi negozi si sono affiancati poi i più moderni megastore di giocattoli, come Little Big Town e Disney Store, che si trovano sempre in centro, o anche la linea di Imaginarium o Città del Sole, che forniscono degli articoli più ricercati.

In ogni caso, qualsiasi siano i nostri gusti o quelli dei nostri bambini, sicuramente in questi posti si trova sempre qualcosa di cui innamorarsi a prima vista e tornare tutti un po’ bambini.

Micaela

Rispondi