Storie della Buonanotte – Letto con Lavinia (6 anni) e Adriano (21 mesi)

0
690

Ultima modifica 11 Settembre 2020

Fin da quando ero bambina, ho sempre amato i libri che racchiudessero tante storie. Mi sembrava di sfogliare un libro nuovo ogni volta che iniziavo un nuovo racconto.
Per questo, nella mia libreria erano presenti diverse raccolte della buonanotte.

Recentemente, ho scoperto che anche Lavinia (di 6 anni) la pensa come me ed era felicissima quando le ho proposto una nuova raccolta di racconti.

Storie della Buonanotte di Ludovica Cima racchiude più di trenta brevi storie, perfette da ascoltare prima di addormentarsi.

La durata della lettura della sera è molto importante per noi, soprattutto da quando Lavinia ha iniziato a condividere il momento che precede la nanna con un bambino più piccolo che ha una soglia dell’attenzione decisamente diversa dalla sua.

Le storie di questo libro illustrato spaziano fantasiosamente nei mondi più disparati dell’immaginario dei più piccoli: folletti dispettosi, pirati senza paura, fate magiche, principesse fuori dalle righe e orchi arrabbiati ci hanno tenuto compagnia per quasi un mese. A volte, quando Adriano era particolarmente tranquillo, abbiamo, infatti, letto più di una storia in una sola sera.

Storie della Buonanotte

La favola preferita di Mr. Adri (21 mesi) è Il Re fantasma.

La storia racconta le avventure di un fantasma che si annoia di fare il Re, ma con l’aiuto di una moglie saggia, trova il modo di tornare a sorridere, facendo quello che ama di più, ovvero girare di notte per fare divertenti scherzi, senza perdere il rispetto di tutti i suoi sudditi.

Storie della Buonanotte

La Magia dell’Arcobaleno è, invece, la storia che è piaciuta molto a Lavinia, che ha riletto volentieri per sé stessa e per il fratello, la sera seguente.
Questa breve favola racconta le vicissitudini di alcune sorelle fate, ognuna con dei poteri magici strabilianti e ben definiti, che scoprono, durante un’avventurosa arrampicata sull’arcobaleno più alto che c’è, che la forza di ognuna di esse si racchiude nella collaborazione e nella fratellanza.

Storie della Buonanotte

Il libro è una collezione di racconti semplici.

Tutti trasmettono un messaggio positivo e niente affatto pretenzioso. Per questo consiglio la lettura anche con bambini molto piccoli. Le brevi storie sono illustrate da Sara Benecino attraverso disegni colorati, delicati e rappresentativi di ogni favola.

Lavinia ha preferito tenere questo libro sotto al comodino, piuttosto che metterlo via nella libreria insieme agli altri libri che ha finito di leggere. Infatti, anche se abbiamo già letto insieme tutte le storie in esso racchiuse, ha deciso fosse meglio tenerlo più vicino, pronto per essere letto ogni volta che le va. Credetemi, non è così semplice conquistare un posto speciale sul comodino della mia accanita lettrice.

Storie della Buonanotte è un libro gentile, delicatamente illustrato, di cui ve ne consigliamo la lettura.

Buona lettura!

Dettagli tecnici
Titolo: Storie della buonanotte
Autore e illustratore: Ludovica Cima e Sara Benecino
Edizioni: APE Junior

Copertina: flessibile
Prezzo: 9,90€
Pagine: 155

Età consigliata: 3/7 anni

Rispondi