Ultima modifica 12 Ottobre 2017

 

Suggerimenti libreschi

 Camilla la principessa grassottella: Edizioni NuiNui; testo di Carolina Zanotti; illustrazioni Khoa Le.

Qualche giorno fa ho letto con mia nipote (4 anni) un  libro dal titolo “Camilla la principessa grassottella”.

Esatto “grassotella” non “strafiga”, “alta”, “bionda e con gli occhi azzurri o al massimo verdi”.

GRASSOTTELLA.    

E Camilla è felice, perchè è convinta che “essere belle è essere se stesse” e quindi dedica tempo alle amicizie e a fare le cose che le piacciono.

Le sue due sorelle al contrario pensano che “essere magre è essere belle” e passano il loro tempo in palestra, sulla bilancia e in dieta forzata.

E il bel principe Cusus da chi si farà conquistare?

Finalmente un libro in cui la protagonista non ricalca gli stereotipi della donna magra: Camilla è disegnata come una ragazza rotonda, mora e con gli occhi castani!!!!! Insomma chi mai si immagginerebbe una principessa così????

A mia nipote è piaciuto: la storia è semplice, i disegni sono belli e le ultime pagine sono pop-up. Inoltre è un libro parlato: la voce si attiva ogni volta che sfoglio una pagina. E alla fine  mi ha chiesto “E noi siamo cicciottelle?”

 

Altro libro altra principessa: ma sempre fuori dagli stereotipi!

Sto parlando de “La principessa e il drago” edizioni EDT  collana Girangolo-Sottosopra; autore Robert Munsch; illustrazioni Michael Martchenko.

In questo caso la nostra principessa deve salvare il principe rapito dal drago; un principe che si rivelerà inetto, stupido e superficiale, tanto che la nostra intraprendente e combattiva principessa lo mollerà su due piedi.

E’ un libro contro gli stereotipi di genere, che vogliono la femmina in un modo e il maschio in un altro, e in modo divertente fa capire ai bambini e alle bambine che i comportamenti classicamente associati al maschio e alla femmina in realtà sono interscambiabili.

Alessandra Biancardi

 

 

 

 

 

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here