Sulle prenotazioni prestazioni sanitarie

Ultima modifica 9 Novembre 2015

Per prenotare visite e prestazioni sanitarie del servizio sanitario nazionale, il numero da chiamare è il numero verde 80.33.33.

recup roma
Qui un operatore, quando ci dice bene, ci risponde subito e ci guida lungo tutto il percorso per la prenotazione di una visita, di un controllo, in base a quanto il nostro medico di base ci ha prescritto.

E fin qui, tutto bene.

Suggeriamo, inoltre, laddove possibile, di utilizzare anche la richiesta di prenotazione online di prestazioni sanitarie, tramite il sito della regione Lazio, che si fa carico di informarvi, una volta che la vostra prenotazione sia andata a buon fine.

E anche fin qui, tutto bene.

Possiamo lamentarci quanto ci pare dei tempi di attesa, non soltanto al call center, ma soprattutto per le infinite liste di attesa che ci sono quando si prenota una visita specialistica, possiamo anche prendercela con tutto il sistema, con i tagli previsti per la sanità pubblica, con i medici che non sempre svolgono il proprio lavoro come se fosse una missione. Ci sta tutto quanto. Ma dobbiamo anche prendercela un pizzico anche con noi stessi se tutto non funziona come dovrebbe.

Perchè? Perchè quando si tratta di dover disdire delle prenotazioni per sopraggiunti altri motivi, non ci prendiamo cura di alzare il telefono e liberare il posto che abbiamo giustamente occupato, per lasciare l’appuntamento a chi, invece, magari ne ha poi il reale bisogno.

Mi riferisco a tutti quegli appuntamenti che vengono presi e a cui non si presenta poi nessuno, arrecando un danno così a tutta la comunità: il medico viene pagato per aver trascorso mezza giornata senza fare niente, i pazienti che ne hanno reale bisogno, devono aspettare liste infinite e non ultimo, si creano disagi a tutto il sistema.

Come sempre, siamo di fronte ad uno dei tanti piccoli gesti quotidiani che visti singolarmente non risolvono alcun problema, ma se presi tutti insieme, magari renderebbero un filo migliore la vita a qualcuno.
Il numero da chiamare in caso di disdetta di una prenotazione, è sempre lo stesso: 80.33.33

Non siete d’accordo?

Micaela

Rispondi