Tanalibripertutti: professionalità, passione e ricercatezza.

0
1116

Come voi tutti oramai sapete noi adoriamo i libri e cerchiamo di incentivarne l’acquisto nei luoghi giusti: le librerie!

Tanalibripertutti si trova nel quartiere Marconi, in Via Macaluso 17, a Roma.
Definirla una semplice libreria per bambini, mi sembra davvero riduttivo!

Tanalibripertutti è un luogo unico, originale e magico.

Tanalibripertutti

Adatto per tutti.
Per i bambini che vengono attratti dai colori e dalla cura con cui è allestita la vetrina e per i genitori che li accompagnano. Gli insegnanti e gli educatori che cercano nuovi materiali e strumenti originali. Per gli adulti che vogliono farsi una passeggiata e scegliere un regalo di qualità (anche per loro stessi).

È una libreria molto piccola, veramente una tana di nome e di fatto!

Ricercata in tutto.
L’arredamento è caratterizzato dalla presenza alle pareti di pannelli montessoriani di eccellente fattura artigianale. Sono presenti anche oggetti di uso comune con cui i bambini (soprattutto i più piccoli), possono familiarizzare.
E poi l’immancabile angolo per l’ascolto e la lettura, allestito con piccoli tavoli e sedioline.

Tanalibripertutti

Tutto qui è a misura di bambino, realizzato per poterlo attrarre e avvicinare alla magia dei libri.

Le case editrici sono selezionatissime, con possibilità di scovare delle vere chicche!

Però Tanalibripertutti è anche un negozio di giocattoli, con fasce di prezzo differenti, ma comunque sempre originali e ricercati. Qui puoi trovare il giocattolo giusto per un pensierino poco impegnativo e quello più ricercato adatto ad un’occasione speciale. Qualora poi si vuole fare un salto solo per chiedere un consiglio, si è sempre i benvenuti!

Una particolarità che devo segnalare, da amante della fotografia, è la selezione di libri fotografici di grande pregio.

La presenza di corsi di fotografia per adulti, le mostre e gli incontri tematici organizzati con fotografi professionisti.

Altro punto di forza della libreria sono i laboratori, divisi per diverse fasce di età, con prenotazione obbligatoria.

Tanalibripertutti

I laboratori baby vanno dai 15 mesi ai tre anni e generalmente si svolgono di mercoledì e giovedì. Richiedono la presenza di un adulto, e possono essere considerati un vero avviamento all’ascolto e alla lettura.
Sono condotti in modo ludico e divertente, alternando la lettura di libri sapientemente scelti, ai canti, balli e piccole attività di gioco strutturato (modellare la pasta di sale, infilare tappi,…). A seguire ci sono i laboratori 3+, che si svolgono solitamente di lunedì e venerdì. Non è richiesta la presenza dell’adulto.
Qui si legge un libro, se ne parla e vengono strutturate delle attività in base al tema presentato. I laboratori durano circa 1 ora.

Una menzione speciale meritano i laboratori baby.

Hanno la capacità di trasformarsi in occasioni di formazione in presenza per il genitore, che vi partecipa. Questi può apprendere alcune attività da riproporre a casa, riflettendo anche su quali abilità vanno a stimolare. Il valore aggiunto della Tana, infatti, è rappresentato dai suoi proprietari, educatori professionisti impegnati da anni nell’educazione.

La scelta dei temi proposti nei laboratori segue anche le festività: Halloween, Natale, San Valentino, Carnevale. Ormai la sfilata nel quartiere per Halloween e la festa di Carnevale sono tradizioni irrinunciabili per chi frequenta la Tana!

La vera chicca poi è il Baby Night.

Una volta al mese i bimbi (dai 4 anni in su) possono partecipare a questo evento “serale”, dalle 19.30 alle 22.30. Letture, giochi, pizza, pop corn e tanto altro!

La libreria ha ospitato volentieri anche diversi esperti che hanno condotto corsi di grande pregio per i bambini: archeologia, disegno e fotografia. Ma, come già detto per la fotografia, anche per gli adulti la proposta è varia, dai seminari per genitori, educatori e insegnanti alle presentazioni di libri e incontri con gli autori.

La Tana organizza anche feste di compleanno, con letture, canti, giochi e laboratorio. Generalmente sono organizzate in collaborazione con il bistrot del gelato Criollo (a breve parlerò anche di loro), situato in via Bagnera 59.

Ultima cosa, ma non meno importante, da sottolineare, sono i costi dei laboratori e degli eventi, veramente super contenuti, per la qualità dell’offerta proposta.

La Tanalibripertutti rappresenta un vero polo ricreativo e culturale, una ricchezza per le famiglie e i professionisti del settore educazione.

Grazie a Giulia, Giacomo, Cristina e Nando per il loro impegno e la loro passione!

40 anni, sono nata e vivo a Roma nello storico e suggestivo quartiere della Garbatella. Insegnante, psicologa/psicoterapeuta, mamma di tre piccole pesti: Gabriele 6 anni, “l’ingegnere/scienziato della famiglia”, Gaia 4 anni, la “nostra lettrice e ballerina” e Zoe 2 anni, “il sindaco”, con una capacità più unica che rara di decidere cosa fare e gestire i fratelli.

Rispondi