Tour del lago di Bracciano e visita al centro storico di Trevignano Romano

0
455

Tour del lago di Bracciano.
Un’avventura molto particolare, quella che abbiamo vissuto sabato scorso.
Quante volte siete stati al lago di Bracciano? Quanto lo conoscete?
Noi siamo rimasti meravigliati da tanta bellezza, storia e natura.

tour bracciano

Tour del lago 

Grazie all’Associazione Carpe Diem-Lago di Bracciano, con le fantastiche guide turistiche Valentina Del Monaco e Domizia Catini, potrete godere di una visione del tutto nuova del lago. Infatti nel tour da loro organizzato è inclusa pure la visita del centro storico di Trevignano, una vera perla.
A soli 50 km da Roma si scoprono dei gioielli incontaminati, ricchi di storia e di cultura.


Il nostro tour è cominciato alle 17:30 con il battello in partenza da Trevignano Romano, per poi arrivare a Bracciano, ad Anguillara e ritorno alla base, in tutto circa 90 minuti.
Si rispettano le norme anti-Covid con rilevazione temperatura all’ingresso, disinfettante e posti a sedere segnalati. Presenti bar e toilette.
Durante il tragitto è possibile godere di un panorama meraviglioso, mentre la guida a bordo, tramite microfoni e auricolari, illustra le caratteristiche del luogo. Posso dire di essere rimasta piacevolmente colpita da tutto ciò che abbiamo scoperto di questo posto.

tour lago bracciano

Il lago di Bracciano

Il più famoso lago vicino alla Capitale ha una storia davvero particolare…non tutti sanno forse che proprio la sua acqua, per mezzo dell’Acquedotto di Traiano, è quella che arriva al “fontanone”, la fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo.
Che questo stesso lago è collegato al vicino lago di Martignano, anch’esso di origini vulcaniche. Tutti conoscono poi il magnifico Castello Orsini-Odescalchi, che troneggia su Bracciano. Inoltre il primo molo fu costruito proprio a Bracciano prima delle guerre mondiali per i velivoli di Vigna di Valle.
Qui infatti c’è un museo straordinario, gratuito, assolutamente da visitare: il Museo Storico dell’ Aeronautica Militare. Riaprirà ad agosto e vi invito a non perdere l’occasione di vedere qualcosa di particolare insieme ai vostri bambini.
Noi siamo stati l’anno scorso e Mattia era molto entusiasta della visita.

Tour del lago_ Bracciano

Tour di Trevignano Romano

Arrivati di nuovo alla base, ci siamo inoltrati nel centro storico di Trevignano Romano, piacevolissima passeggiata, assolutamente adatta alle famiglie.
Gruppi limitati, in modo da poter rispettare le distanze, ma portate sempre la mascherina.
Alla scoperta delle meraviglie storiche, artistiche e anche enogastronomiche!
Sì, questo tour infatti, in via del tutto eccezionale, comprendeva un aperitivo con i prodotti locali. Un finale degno di un pomeriggio piacevolissimo. Rigorosamente in monoporzioni per le norme attuali, i formaggi tipici del luogo e l’ottimo vino, uva e gelatina d’uva e non ultima l’acqua naturalmente gassata di Anguillara! 

La nostra esperienza

Siamo arrivati a Trevignano Romano all’ora di pranzo e si stava meravigliosamente bene. L’aria fresca sul lungolago è davvero rigenerante.
Un posto pulito, accogliente, a misura di famiglie, con bagni pubblici, un parco giochi immenso che dovremo assolutamente provare tornando la prossima volta, tanti bar e locali dove potersi rifocillare con ottimi piatti.
Mattia non si è fatto sfuggire l’occasione per un bagno rinfrescante e giri in bici.
Il tour organizzato è durato circa 3 ore e alla fine noi abbiamo voluto assolutamente vedere il tramonto dalla rocca in alto.
Uno spettacolo imperdibile. Ci vuole davvero poco per respirare ottima aria e scoprire tanti meravigliosi posti nei dintorni della Capitale.
Ad esempio potreste andare anche a visitare la vicina Calcata, ne abbiamo parlato qui

bracciano

Tour del lago: tutte le info

Valentina Del Monaco, guida turistica, nonché originaria del luogo, ci ha accompagnati sapientemente in questo tour per famiglie, rilassante e piacevolissimo.
Insieme a Domizia Catini, con l’Associazione Carpe Diem-Lago di Bracciano, organizzano i tour del lago durante i weekend fino a settembre.

bracciano
C’è la possibilità di visitare sia Trevignano Romano che Anguillara. Al momento quelli di luglio sono già tutti sold out, ma potete contattarle per prenotare le prossime in programma. Intanto vi anticipo già che è in partenza un tour speciale del 13 agosto.
Potete contattarle tramite mail scrivendo a: carpediembracciano@gmail.com

Biglietti: Tour+battello: 13 euro adulto; 8 euro bambini 5-10 anni compiuti; gratuito fino a 4 anni. 

Per altri consigli su cosa fare e dove andare con i bambini a Roma e dintorni, seguiteci sulla nostra pagina fb

37 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

Rispondi