Tour di dolcezze nel quartiere San Giovanni

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

Da inguaribile golosa quale sono, da sempre, vi propongo un tour di dolcezze nel quartiere San Giovanni e zone limitrofe.

Ve lo confesso: ho provato a combattere questo lato di me, così avido e goloso, ho provato a reprimermi, a contenermi, ma c’è ben poco da fare, senza considerare poi il fatto che sopprimendo quella che è la mia natura, poi, divento irascibile, una vera e propria mina vagante, quindi, meglio farmi mangiare un pezzetto di cioccolata con buona pace di tutti quanti: salvo matrimonio e figli, solo con un cucchiaino di nutella, non vi sembra quasi magico tutto questo?

Insomma, questo preambolo per farvi fare un giretto con me per delle delizie che si trovano a Roma, in particolare nella zona San Giovanni – Piazza Vittorio.

Partiremo con un buon gelato e finiremo con un posto dove prendere un ottimo aperitivo, nonchè gustare dei dolcetti, passando per una degustazione di tiramisù.

Beh, sì, è abbastanza impegnativo, c’è bisogno di avere la preparazione giusta per affrontare tutto questo, chi non c’ha il fisico, abbandonasse qui l’articolo e passasse oltre, lo capirò.

Per tutti gli altri, cominciamo.

Direi che questo tour è perfetto da fare in un pomeriggio di passeggiata, per trascorrere un po’ di tempo in giro con la famiglia. Quindi, innanzitutto, accontentiamo i bambini con un buono e sano gelato. Quello di San Crispino, in via Acaia 56.

gelato-san-crispino
Lo conoscete?
E’ tutto biologico, ingredienti selezionati e sanissimi, tutto di stagione e in perfetta igiene.
Un po’ costoso, ma ne vale la pena.

Proseguiamo quindi alla volta di uno dei tiramisù storici, quelli di cui la ricetta è segreta e che ne ha fatto un vero e proprio marchio, conosciuto un po’ ovunque: Pompi.

tiramisu-pompi
Il bar si trova in via Albalonga da… da sempre, da che ne ho memoria!
Questo è il ritrovo dei giovani della zona e non, ci si viene per un caffè, per la colazione, ma soprattutto per gustare un tiramisù eccezionale, anche per fare bella figura ad una cena, se si passa da qui e si prende una delle vaschette di tiramisù da portare, il successo è assicurato!
Aperto fino a notte inoltrata, al posto del solito cornetto notturno, qui si fa uno spuntino alternativo a base di tiramisù.
Ed il rapporto qualità prezzo è dei migliori, provare per credere.

Andiamo avanti, magari prendendo la metro da Piazza Re di Roma, fino a Piazza Vittorio. Qui scendiamo e proseguiamo a piedi, fino a via Merulana, 54, dove c’è Panella.
Panella è un posto dove si può trovare di tutto, nasce come forno dove si trovano tutti i tipi di pane possibili, anche quelli dell’antica Roma e poi, pizza, dolci da forno, crostate, tortine, tutto curato nei minimi dettagli.
Si può degustare un caffè incredibile, arricchito anche da una crema allo zabaione che consiglio vivamente, o altrimenti, ci si può fermare per un aperitivo al buffet, con ogni sorta di stuzzichino a disposizione.

panella-aperitivo

Con la pancia piena, vi consiglio di fare una passeggiatina… e spero che vi sia piaciuto il giretto per dolcezze tipiche della zona.

Micaela

1 COMMENT

  1. POMPI ha aperto un negozio da qualche mese ormai a via della croce ANGOLO VIA DEL CORSO o piazza di Spagna… quasi di fronte a VENCHI altro must per il gelato….consiglio le vaschette a portar via di tiramisù da Pompi a 4 euro…magnifiche…per la dieta no 🙁

Rispondi