Un cane come personal trainer

0
776

Ultima modifica 10 Novembre 2015

 

La nuova moda del momento tra gli appassionati di cani è il dog walking, attività che unisce la necessità del cane di essere portato fuori per i bisogni fisiologici e per rafforzare i rapporti sociali ed evolutivi del cane e la possibilità per il padrone di socializzare passeggiando con il proprio amico a quattro zampe assieme ad un gruppo di persone in parchi o su sentieri non trafficati e immersi nel verde.

Attività consigliata a tutti, dai bambini alle donne in dolce attesa fino alle persone anziane, coloro che abbiano il privilegio di condividere la loro vita con un cane, possono tenersi in forma con un personal trainer decisamente particolare. Il dog walking non è solo un’attività consigliata per spronare le persone al mantenimento di una buona forma fisica, ma una pratica i cui effetti positivi sono un dato di fatto: passeggiare con il cane fa bene alla salute. La passeggiata per portarlo al parco a fare i “bisognini” è infatti anche un toccasana per il proprietario, anche quello più pigro, e diventa un piacevole modo per stare all’aria aperta e fare attività sportiva.

Sono nati ad esempio moltissimi corsi che abbinano l’insegnamento della camminata in montagna da parte di istruttori di Nordic Walking e istruttori cinofili che spiegano come insegnare al cane a passeggiare con il proprio compagno di vita.

strabologna

Un esempio di dog walking è stato quest’anno alla StraBologna, storica corsa che si svolge ormai da 35 anni in questa città, dove la partecipazione di ANIMA GOLDEN, gruppo facebook nato nell’aprile del 2013 in onore della Golden Retriever Miss Maple, ha animato la competizione vincendone pure la categoria gruppi.

– È stata una giornata fantastica e divertente passata insieme ad ottimi amici e ai nostri amori dorati, – racconta Elisabetta Rossi, fondatrice del gruppo – I cani si sono divertiti, hanno giocato tra di loro ed hanno sfilato lungo il percorso trovando a propria disposizione vari punti di ristoro per cani, con ciotole e acqua fresca che hanno apprezzato moltissimo.
Una volta terminata la maratona, che noi avevamo interpretato come una bella passeggiata tranquilla insieme ai nostri Golden, dopo aver tagliato il traguardo con il nostro striscione alzato tra gli applausi della folla che ammirava incantata i nostri compagni a 4 zampe e le tante persone che si avvicinavano per chiedere informazioni sulla razza e sulla gestione del cane in famiglia, abbiamo sentito chiamare il nostro nome: “Si prepari a salire sul palco il gruppo ANIMA GOLDEN!”. Felici e sorpresi- continua Elisabetta ancora emozionata – siamo saliti sul palco con i nostri cani e lo speaker ci ha comunicato che avevamo vinto il premio come migliore gruppo della StraBologna 2014 consegnandoci una bellissima targa ricordo.-

strabo

Il dog walking è un bellissimo modo per creare un rapporto con il proprio compagno di vita che diventa dunque il personal trainer del padrone, aiutandolo a mettere da parte la pigrizia e coinvolgendolo in una attività benefica per entrambi.

Elisabetta Dal Piaz

Rispondi