(un)FAIR dal 3 al 5 marzo 2023 a Milano

Ultima modifica 2 Marzo 2023

(un)EXPECTED ART FAIR sarà dal 3 al 5 Marzo 2023 a Milano per la sua seconda edizione.

(un)fair è la fiera-non-fiera per la nuova generazione di collezionisti: un’esperienza a 360 gradi con l’arte contemporanea, il posto dove trovare gallerie e artisti che stanno facendo la storia dei nostri giorni, tra eventi performativi, musica, conferenze, per scoprire nuove modalità di vivere l’arte contemporanea.

Se i genitori che vogliono portare i bambini, nessun problema!

Mentre voi, ammirate le bellissime opere d’arte i vostri piccoli verranno intrattenuti nello spazio bimbi realizzato il collaborazione con Loplop Lot of People, Lot of Projects.

Questo spazio bimbi di (un)fair proporrà l’esperienza dell’arte come filtro per interpretare il mondo.

Quanti modi possono esistere per “vedere”?

Ecco la domanda che si porranno e attraverso la multisensorialità cercheranno di darvi una risposta!

Insomma, filtri visivi, elementi olfattivi e sonori, evocativi delle opere d’arte che hanno ispirato le diverse attività.

Ma non solo, tanti laboratori e uno spazio dedicato ai libri d’arte per tutte le età.

I laboratori: leggiamo il mondo con l’occhio dell’arte!

L’arte, nelle sue tante manifestazioni, non è solo espressione di un gusto, di un’emozione o una semplice espressione di sé.

Partendo da questo concetto, i 4 macro argomenti che verranno sviluppati nel corso dei laboratori didattici riguardano la MULTICULTURALITA’ – a chi appartiene una cultura? La PARITA’ DI GENERE – come dipinge un artista donna? E un artista uomo? La MULTISENSORIALITA’ – a cosa servono i sensi? E infine l‘AMBIENTE – chi si deve prendere cura del mondo?

1.BAMBOLA… A CHI?

Avete mai sentito parlare di “paper dolls”? Cosa saranno? E che aspetto avranno queste bambole di carta? Per l’artista Chiara Rapaccini possono diventare un giocoso e colorato strumento per raccontare tutte le donne del mondo. E la tua paper doll come sarà? Che messaggi multicolori vorrà lanciare?

2. QUANTE STORIE PUÒ RACCONTARE UN’IMMAGINE?

Un’immagine può raccontare tante storie e tradizioni diverse, di paesi vicini ma anche molto lontani… Osserviamo insieme l’opera di LegakwanaLeo Makgekgenene e perdiamoci nella scoperta dei dettagli apparentemente nascosti attraverso cui possiamo partire per un viaggio. E il tuo dove ti porterà?

3. INTRECCIAMOCI!

Quanti tipi di legami si possono creare con le persone? Legami di amicizia? Di amore? Di famiglia? Ci sono tanti modi di volersi bene e intessere relazioni… E se dovessimo disegnare i legami che creiamo con le persone a noi care, che forme avrebbero? Scopriamolo insieme alle opere di Paola Zeppi, che ritaglia per poi ricostruire, attraverso tanti intrecci, tante storie… Anche noi creeremo i nostri intrecci d’amore! I tuoi come saranno? Larghi, stretti, rossi, blu, o di mille colori?

4. SUA MAESTÀ NATURA!

Se un giorno ti svegliassi e fossi un piccolo puntino immerso nella natura, quest’ultima che aspetto avrebbe? Sarebbe gialla come un deserto o verde come una foresta? Avrebbe la forma di un grande sole? Lasciamoci ispirare dalle magiche fotografie di Huseyin Taskin e proviamo a stravolgere il nostro mondo rendendo protagonista, per una volta, sua maestà Natura. La tua regina che aspetto avrà?

Orari di apertura dello Spazio Bimbi:

Venerdi 15.00 – 20.00

Sabato 11.00 – 20.00

Domenica 11.00 – 19.00

I bambini più piccoli di 5 anni dovranno essere accompagnati all’interno dell’area da un genitore.
Fino ad un massimo di 20 bambini.

Kids Art Tour alla (un)Fair

Ci saranno due visite guidate al giorno della durata di circa 60 minuti, a misura di bambini e bambine.

I partecipanti avranno occasione di incontrare alcuni artisti presenti in Fiera e di sperimentare, durante la visita, differenti modi per osservare le opere d’arte.
Su prenotazione online

Venerdì 3 marzo 2023,  ore 16.00:

Sabato 4 marzo 2023,  ore 11.30 e alle ore 16.00

Domenica 5 marzo 2023,  ore 11.30 e alle ore 16.00

Età consigliata per i tour: dalla scuola primaria. Massimo 10 bambini per tour.

Visita (un)fair e scopri tutte le novità di questa nuova edizione!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article