Un soffio d’arte ai Musei Capitolini: esperienza unica per grandi e piccini

0
124

Un soffio d’arte: mai nome fu più appropriato per un’associazione culturale che si occupa di visite nei luoghi d’arte per bambini e famiglie.

L’Associazione Culturale “Un Soffio D’Arte” nasce dall’incontro di storici dell’arte, educatori e operatori museali.

Opera nell’ambito della Didattica Museale proponendo eventi multidisciplinari. Tutte le operatrici didattiche, laureate e specificatamente formate e in continuo aggiornamento in Italia e all’estero, hanno una lunga esperienza nel settore con Enti e Istituzioni sul territorio Nazionale e in particolar modo su Roma.

Assicurano creatività e competenza, divertimento e apprendimento. Tutto con un pizzico di leggerezza!

Fin dai primissimi anni di vita del bambino l’arte contribuisce a migliorarne le capacità espressive, a favorirne l’apprendimento logico-matematico e linguistico, a liberare le potenzialità creative.
un soffio d'arte video
L’arte in tutte le sue forme da quella visiva, alla musica, dalla danza al teatro, coinvolge tutti i sensi. Questo sperimentare la realtà permette di sviluppare conoscenza e amplificare le competenze relazionali, l’autonomia e la capacità di esprimersi e comunicare.

Dunque, perché non approfittarne per offrire ai nostri figli un’esperienza del tutto innovativa e a tu per tu con le splendide opere della capitale con “Un soffio d’arte“?

Noi domenica 5 maggio abbiamo partecipato al laboratorio “Modalità aereo ai Musei Capitolini”. Il titolo è intrigante, così come lo è stato il laboratorio.

Il moderno e l’antico si sono fusi per un pomeriggio diverso, entrando a modo nostro in contatto con le opere del museo.

I cellulari in modalità aereo, innanzitutto per non disturbare, e poi per usarlo giocando con l’imperatore Marco Aurelio!

Ma non solo…anche con la dea Venere e Costantino. Le attività sono pensate per bambini dai 6 anni in su, ma Mattia ha seguito e partecipato attivamente pur avendo 5 anni per tutta la durata della visita, un’ora e mezza.

Chi non si sarebbe divertito a scrivere un fumetto e a fotografarsi sotto la grande statua a cavallo dell’imperatore Marco Aurelio, facendolo parlare?

Un soffio d'arte fumetto

Dare vita alle statue è stato quello che ci ha divertito di più!

Mettersi in posa mentre ci si accinge a fare la doccia come la statua delle dea Venere per le bambine è stato un gioco da ragazze! I maschietti hanno combattuto come i soldati  simulando uno dei protagonisti del museo.

Il dubbio che mi ero posta è che la visita al museo potesse far diminuire l’attenzione dei bambini ad un certo punto. Invece erano tutti molto attenti, pronti a bombardare la nostra guida Irene di domande e curiosità. Sono stati coinvolti dall’entusiasmo dei racconti e da quel soffio di magia, appunto, che solo l’arte può regalarci.

Non potrei che consigliare a tutti di provare almeno una volta a sperimentare queste esperienze didattiche proposte da “Un soffio d’arte”.

Approfittando dell’ingresso gratuito ai musei Capitolini come ogni prima domenica del mese per i residenti a Roma e in provincia, il costo dell’ingresso è relativo al solo laboratorio.

un soffio d'arte lupa

I prezzi variano in base ai musei dove vengono organizzate le visite. Per gli adulti la quota comprende la visita guidata e tessera annua dell’associazione; per i bambini include la visita e l’attività didattica.

Ogni proposta è adattata secondo l’età e particolari esigenze. Su richiesta possono essere elaborati tour ad hoc per gruppi, singoli o scuole. Le visite cominciano ad ottobre e seguono un calendario prestabilito fino a giugno, quindi ci sono diversi appuntamenti cui poter partecipare.

Il pagamento si effettua sempre il loco, poco prima dell’inizio dell’attività. Per tale motivo si chiede di arrivare qualche minuto prima.

Questo è anche un vantaggio per chi, impossibilitato ad arrivare all’appuntamento per imprevisti vari, non può partecipare. Ovviamente è necessario avvisare comunque l’associazione dell’annullamento della visita.

un soffio d'arte fori imperiali

Prossimi appuntamenti da non perdere:

18 maggio 2019- 18 Maggio h 15.30  Mostra di Burri al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese (esperienza museale partecipativa e laboratorio).

Quota di partecipazione: 7 euro per tutti (include visita guidata e materiale ludico – didattico, tessera 2019).

25 maggio 2019- Istruzioni per un viaggio nell’antica Roma

Dalla Colonna che l’imperatore Traiano aveva innalzato per raccontare le sue vittorie come un libro senza parole, saliremo al Campidoglio e ci affacceremo dalla terrazza per osservare
dall’alto le grandiose rovine di Roma Antica.
Questo tipo di attività è particolarmente consigliata per introdurre i bimbi alla storia di Roma in maniera attiva e partecipativa.
La passeggiata si svolge dalla Colonna di Traiano al Campidoglio e non prevede ingressi a siti archeologici.

Max 30 partecipanti
ETÀ: dai 5 anni in su
DURATA: 1h30 minuti circa
ADULTI: 10,00 euro (visita guidata e tessera 2019)
BIMBI: 5,00 euro (include visita guidata e materiale ludico – didattico)
PER INFO E PRENOTAZIONI: unsoffiodarte@gmail.com

34 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here