Una App per gli appassionati di cicloturismo

Ultima modifica 29 Settembre 2016


Qualche giorno fa la nostra amica Elisabetta ci ha parlato di una app per scegliere e prenotare comodamente nei locali di molte località balneari italiane.

Ebbene c’è un’altra novità, questa volta per gli appassionati di cicloturismo, che ci arriva dalla Regione Piemonte: una app gratuita per smartphone e tablet per orientarsi nel suggestivo circuito “Corona di Delizie”, un anello di ben 112 km di ciclopiste, ciclostrade e strade rurali che collegano le Residenze Reali e i Parchi metropolitani di Torino, dalla Reggia di Venaria al Castello di Rivoli.

Grazie a questa applicazione sarà possibile orientarsi lungo il percorso; calcolare la distanza dal punto in cui ci si trova alla prossima meta; ricevere informazioni ambientali e turistiche; trovare alberghi, ristoranti, bed&breakfast, aree attrezzate, servizi igienici e altro ancora. Si potranno anche lasciare messaggi in tempo reale su social network come Facebook o fare recensioni su TripAdvisor.

Al momento questa app è ancora in fase sperimentale, quindi il percorso proposto comprende 34 km che toccano tre Siti Unesco, dalla Reggia di Venaria al Castello di Rivoli toccando Borgo Castello all’interno del Parco della Mandria.

Questa iniziativa fa parte del progetto interregionale “Cicloturismo e d altri itinerari alla scoperta del paesaggio, della cultura e della fede”, in collaborazione con Umbria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia e Marche.

Per scaricare l’app basta andare sui portali di iTunes o Google Play e digitare sul motore di ricerca “Corona in bici”.

Davvero una bella occasione per scoprire le bellezze del Piemonte. Buona pedalata!

 

Paola Biandolino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article