Una cornice fai da te

Ultima modifica 7 Gennaio 2020

 

Si avvicina il compleanno della nonna, e mio figlio ha deciso che vuole farle un regalo davvero speciale: siccome ormai sta diventando grande (o almeno così dice lui con aria seria), vuole regalarle una foto attualissima, che lo ritragga in tutto il fulgore dei suoi sette anni appena compiuti. In più, visto che a lui piace molto fare dei piccoli lavoretti manuali, ha deciso che vuole creare anche una cornice personalizzata per la nonna, in cui mettere la foto.

Visto che l’idea è piaciuta molto anche a me, e mi è piaciuto soprattutto vederlo così determinato e impegnato per realizzare qualcosa, sono subito andata on-line per rifornirmi del materiale necessario, in primis carta e cartoncino.
Mi sono affidata a clickufficio.it, il sito di cui mi servo di solito per rifornirmi in ufficio, e ho fatto incetta di tutto ciò che poteva servirci: matite, colla stick, forbici, squadrette, carta colorata  e fogli bianchi, carta velina ed ovviamente anche del cartoncino più rigido.
cartoncinoLa realizzazione della cornice è davvero facile e a prova di tutti i bambini, purché abbiano a fianco un adulto che controlli che non si facciano male utilizzando le forbici. In primo luogo bisogna ritagliare su un cartoncino la sagoma della cornice che si vuole creare, prendendo le misure della foto da incorniciare con le squadrette o semplicemente utilizzando una vecchia cornice come base. Una volta ottenuta la sagoma bisognerà rivestire la cornice con della carta velina colorata, e poi cospargere tutta la superficie con la colla stick.

Inizia ora la parte decorativa: potrete scegliere, a piacere, di incollare piume, paillettes, glitter, pasta colorata o anche conchiglie, visto che siamo in stagione. Mio figlio, ad esempio, ha deciso di ricoprire la cornice di bottoni colorati di ogni forma e dimensione, perché alla nonna piace molto cucire.
Una volta scelto il tema con cui si intende decorare la cornice, via libera alla fantasia e alla creatività. Una volta terminato il lavoro, sarà sufficiente incollare sul retro della cornice la foto ricordo.
cornice_bottoniEt voilà, la vostra fotografia sarà pronta per essere regalata, unica  e originalissima. Quella che abbiamo fatto io e mio figlio è venuta davvero bellissima, tutta colorata: la nonna ne è stata molto felice, e a me è bastato vedere il sorriso soddisfatto di mio figlio mentre la creava per avere voglia di fare subito qualche altro lavoretto creativo insieme…

Rispondi