Una festa di compleanno che ci piace!

4
1381

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

In questi giorni ci è capitato di partecipare ad una festa di compleanno veramente carina.

Cosa intendiamo noi per “veramente carina”?
Ve lo spieghiamo subito.

Tanto per iniziare, cominciamo con il dire che le feste ai gonfiabili le detestiamo, per diversi e variegati motivi.
D’altro canto, ci rendiamo perfettamente conto che se si vuole invitare il maggior numero di amichetti dei propri figli, non sempre è possibile festeggiare in casa, quindi un’alternativa deve saltare fuori.
E finalmente, abbiamo trovato il giusto compromesso tra: divertimento, spazio, semplicità e partecipazione.

Esistono in giro per la città diverse ludoteche che si prestano ad offrire i propri spazi per organizzare le feste di compleanno dei bambini, dando a disposizione diversi servizi, tra cui catering, giochi, animazione, decorazioni… eccetera, eccetera. Poi sta a noi genitori scegliere la formula che ci è più congeniale.

Esattamente come accade qui: alla La Voce dei Colori, uno spazio interamente pensato per i bambini che normalmente ospita laboratori e occasioni di incontro e di divertimento per i bimbi di varie età, a maggior ragione ospita le tanto “temute” feste di compleanno.

Questa ludoteca sorge in un quartiere abbastanza nuovo e poco conosciuto, sulla Laurentina, poco fuori il raccordo.
Si tratta di un’ampia sala, dove i bambini possono scorrazzare senza pericoli e dove i genitori possono socializzare tra loro, senza troppe preoccupazioni.

sala per feste la voce dei colori roma

 

C’è tutto quello che serve per allestire una festa di compleanno e per inventarsi laboratori e letture

sala per feste la voce dei colori roma

 

L’animazione era tenuta da due ragazze dolcissime e bravissime dello Zigolo Zagolo, che hanno intrattenuto i bambini in maniera efficace e divertente, anche i più piccini, come il mio Massimo (23 mesi!), che è stato amorevolmente coinvolto nei giochi, accompagnato e seguito attentamente.

Hanno cominciato a lavorare la pasta di mais per creare delle coloratissime corone

pasta-di-mais per festa di compleanno

 

costruisci-la-corona

 

E poi hanno continuato con il tema: Dame e Cavalieri, raccontando una storia animata, fatta di draghi colorati, di principesse tutte rosa dalla testa ai piedi e di valorosi cavalieri, affascinando tutti i bimbi presenti…

 

la-storia-animata

Poi c’è stata una piccola caccia al tesoro: una rincorsa a trovare delle pietre preziose sparse in giro, e ancora, un’avventura avventurosa in mezzo alle tempeste e al vento ricreato con una coperta magica

la-coperta

 

Per poi finire con un’attività un po’ più tranquilla del colorare un paio di castelli giganti e, magari, di riprodurli con i legnetti.

castello-da-colorare

 

colorare-il-castello

 

 

Insomma, i bambini sono stati impegnati e divertiti tutto il tempo, il pomeriggio è scivolato via tra risate e allegria, senza correre pericoli inutili, riuscendo a socializzare sia tra genitori e sia tra bambini… cosa, questa, che ritengo essere una vittoria su tutti i fronti!

Bravi ai genitori che hanno scelto questo tipo di festeggiamenti, bravi coloro che mettono a disposizione questi spazi a misura di bambino e brave alle ragazze dell’animazione, cosa non facile con bambini tra i 4 e 5 anni (ma anche più piccoli), che hanno saputo tenere alta la loro attenzione e la loro curiosità.

Mamma di 3 piccole belve: Miriam, Melania e Massimo. Moglie di Marco. Meravigliosamente innamorata della vita. Social addicted e inguaribile ottimista.

4 COMMENTS

  1. ciao ho letto l’articolo e dato che devo organizzare la festa per 6 compleanno di mia figlia volevo sapere il costo per l’affitto del locale ..insomma vorrei sapere il costi completi per questo tipo di gesta locale animatrici se la merenda la posso portare io ecc ecc
    grazie
    ciao
    monica

    • Ciao Monica, i costi non li conosciamo.
      Ti conviene contattare direttamente “La Voce dei Colori” o comunque, la ludoteca che hai scelto per la festa di compleanno e farti fare un preventivo direttamente da loro.

  2. Articolo interessante! io recentemente mi sono occupata di organizzare una festa hawaiiana per una bambina ( più che altro per l’allestimento personalizzato) ed ha ottenuto un bel successo! complimenti per il sito!

Rispondi