Ultima modifica 15 Marzo 2016

DSCN9225
Oggi vi parliamo di una tenera e divertente storia della buonanotte, un titolo della bellissima collana Gli illustrati di Nord-Sud Edizioni, casa che vanta da diversi anni un pregevolissimo catalogo (nel 2005 è stata acquistata da Salani).  Conoscevamo già, degli stessi autori – Valeri Gorbachev e Carol Roth –  Tommaso e i cento lupi cattivi. Qui il simpatico coniglietto Tommaso è in vacanza dalla zia. Una notte si sente troppo solo nel suo lettino, così chiede il permesso di andare a dormire a casa di uno dei suoi amici…

DSCN9226

Tuttavia, ciascuno di essi, per un verso o per l’altro, non lo lascia dormire in pace! Scoiattolo sgranocchia ghiande per tutto il tempo. Nel letto di istrice ci sono degli aculei assai… pungenti! Orso russa a più non posso e la puzzola… beh, la puzzola si sa!!!

DSCN9227

Alla fine, Tommaso arriva stremato a casa del saggio gufo (che di notte non dorme, ma legge con la luce accesa!) il quale gli consiglia di tornare nella sua cameretta e nel suo lettino, perché solo così potrà dormire tranquillamente!

DSCN9228

La notte in bianco di Tommaso è una storia perfetta per quei cuccioli che devono ancora prendere un po’ di confidenza col “rito della buonanotte”. Il testo è chiaro, le illustrazioni hanno toni delicati e rilassanti. Il bambino si diverte a riconoscere le varie caratteristiche degli animali e, attraverso i dialoghi fra i personaggi, apprende che ciascuno di noi è unico, coi suoi pregi e difetti. Soprattutto, in certi momenti restare da soli non è qualcosa di negativo, anzi è un modo per rilassarsi e rispettare i propri ritmi.

Valeri Gorbachev, Carol Roth
Trad. Luigina Battistutta
La notte in bianco di Tommaso
Nord-Sud Edizioni 1999

Dai tre anni

Simona Calissano

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here