Una lettura prima della nanna: La notte in bianco di Tommaso

0
3035
libri

Ultima modifica 15 Marzo 2016

DSCN9225
Oggi vi parliamo di una tenera e divertente storia della buonanotte, un titolo della bellissima collana Gli illustrati di Nord-Sud Edizioni, casa che vanta da diversi anni un pregevolissimo catalogo (nel 2005 è stata acquistata da Salani).  Conoscevamo già, degli stessi autori – Valeri Gorbachev e Carol Roth –  Tommaso e i cento lupi cattivi. Qui il simpatico coniglietto Tommaso è in vacanza dalla zia. Una notte si sente troppo solo nel suo lettino, così chiede il permesso di andare a dormire a casa di uno dei suoi amici…

DSCN9226

Tuttavia, ciascuno di essi, per un verso o per l’altro, non lo lascia dormire in pace! Scoiattolo sgranocchia ghiande per tutto il tempo. Nel letto di istrice ci sono degli aculei assai… pungenti! Orso russa a più non posso e la puzzola… beh, la puzzola si sa!!!

DSCN9227

Alla fine, Tommaso arriva stremato a casa del saggio gufo (che di notte non dorme, ma legge con la luce accesa!) il quale gli consiglia di tornare nella sua cameretta e nel suo lettino, perché solo così potrà dormire tranquillamente!

DSCN9228

La notte in bianco di Tommaso è una storia perfetta per quei cuccioli che devono ancora prendere un po’ di confidenza col “rito della buonanotte”. Il testo è chiaro, le illustrazioni hanno toni delicati e rilassanti. Il bambino si diverte a riconoscere le varie caratteristiche degli animali e, attraverso i dialoghi fra i personaggi, apprende che ciascuno di noi è unico, coi suoi pregi e difetti. Soprattutto, in certi momenti restare da soli non è qualcosa di negativo, anzi è un modo per rilassarsi e rispettare i propri ritmi.

Valeri Gorbachev, Carol Roth
Trad. Luigina Battistutta
La notte in bianco di Tommaso
Nord-Sud Edizioni 1999

Dai tre anni

Simona Calissano

Rispondi