Una scatola gialla

Ultima modifica 11 Novembre 2015

DSCN8931
Un’enorme scatola gialla inizia il suo lungo viaggio. Passando da un mezzo di locomozione ad un altro (dall’areo al pullman, per finire sulla bicicletta di un postino), finisce ogni volta col rompersi e rivelare al suo interno un’altra scatola, più piccola della precedente…

DSCN8932
Nei suoi viaggi, attraversa cieli, mari, città. Cosa ci sarà mai dentro? Un elefante? Una scimmietta? Un gattino? Sarà una bambina a scoprirlo…

DSCN8933

DSCN8934
L’autore, Pieter Gaudesaboos, è un giovane artista e designer fiammingo che ha collaborato anche per opere teatrali e progetti multimediali. Il suo stile è pulito, essenziale, lievemente ironico e dal gusto un po’ rétro, sia nella linee che nella scelta dei colori.

Mentre il lettore segue, sempre più incuriosito, il viaggio della misteriosa scatola gialla, sotto ai suoi occhi si svela tutto un mondo pieno di particolari, piccole storie di personaggi colti nella loro vita quotidiana.

DSCN8935
Pubblicato da Sinnos per la collana I tradotti, della quale vi abbiamo più volte parlato, Una scatola gialla è non solo una storia accattivante, ma anche un invito a liberare la propria immaginazione e la propria creatività attraverso l’interazione fra narratore e lettore. Ciascun personaggio crede che la scatola custodisca un animale e, pertanto, tutto il libro è disseminato di svariate creature che diventano parte un gioco (avete visto tutte le 15 lepri? Gli uccelli sono ben… 119: riuscirete a scovarli tutti?!). Uno degli aspetti più convincenti di questo piccolo, ma sorprendente libro è il fatto che venga fornito tutto il necessario per costruire la propria scatola gialla, nella quale conservare oggetti e ricordi preziosi.

DSCN8936
Una storia molto originale, stampata con caratteri in stampatello, quindi semplici e chiari anche per lettori in erba. Dedicata agli amanti dei mezzi di trasporto, degli animali e… che non vedono l’ora di usare forbici e colla per continuare a immaginare nuovi viaggi e misteri.

Pieter Gaudesaboos
Una scatola gialla
Trad. dal nederlandese di Laura Pignatti
Sinnos Editore, 2014

Dai 4 anni

Simona Calissano

Rispondi