Spazio gioco Iqbal a Roma: tra arte, gioco e divertimento

1
450

Cosa cercano i genitori in una grande città come Roma per i più piccoli? Sicuramente uno spazio a misura di bambino dove possano giocare ed esprimersi in tutta tranquillità e con il massimo divertimento.
Noi lo abbiamo trovato! Grazie all’associazione culturale Teatro23.
Cosa è? Ve lo spieghiamo subito!

Teatro23 si occupa di teatro e pedagogia dell’espressione.

L’obiettivo è fare teatro (corsi, formazione, spettacoli, rassegne) avendo cura di esaltare la cultura teatrale italiana e le nostre tradizioni. I soci fondatori Federica Festa, Marco Delle Fratte e Matteo Festa da giugno 2010 e i soci collaboratori Alessia Santoni e Rosa Inserra propongono varie attività teatrali per bambini e adulti.

spazio gioco iqbal

Noi abbiamo conosciuto Federica Festa in occasione delle vacanze pasquali, presso lo Spazio Gioco Iqbal. Questo spazio si rivolge ai bambini dai 2 ai 6 anni e alle loro famiglie.
Si trova in via Angelo Emo 13 a Prati, perfettamente adeguato alle esigenze dei bimbi in quanto è un asilo comunale, con arredamento e servizi idonei alla fascia d’età cui si rivolge.
Lì abbiamo partecipato alla caccia alle uova, un’attività che è stata organizzata e riproposta più volte durante le vacanze pasquali per il successo ottenuto.

percorso uova spazio iqbal

Due ore di puro divertimento all’insegna del gioco, del movimento e della collaborazione tra bimbi.

Non è stata una semplice caccia di uova di cioccolato, ma una vera e propria caccia al tesoro con gli indizi, la divisione in squadre.

Il piacere di giocare insieme e scoprire nuovi modi di collaborare.

Un divertente percorso ginnico trasportando le uova (finte, per carità) su un cucchiaio e poi in un bicchiere, ha messo alla prova le capacità di concentrazione e coordinazione dei partecipanti.
Naturalmente uno spazio è stato dedicato al momento creativo ed artistico di decorazione dell’uovo portato in salvo, nonché un bel disegno finale per concludere l’attività.

spazio gioco Iqbal

Questa è solo una delle tante e diverse proposte dell’associazione Teatro23, che includono anche spettacoli teatrali per le scuole e corsi di teatro per grandi e piccini.
Presso lo Spazio Gioco Iqbal le attività si diversificano in base all’età dei bimbi e ai giorni, dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 18:30, mentre il sabato sono di mattina:

  • il lunedì c’è lo Spazio Musica per i bimbi da 0 a 36 mesi e 3-5 anni;
  • il martedì teatro per bimbi 3-5 anni;
  • il mercoledì e il venerdì c’è gioco per i bimbi 0-36 mesi;
  • il giovedì gioco per i bimbi dai 3 anni;
  • il sabato c’è lo Spazio Colore: pittura per bimbi dai 18 mesi ai 6 anni, alle 10:15 e alle 11:30.

Per i costi, le informazioni e le prenotazioni (obbligatorie) chiamate al 3406414128 o inviate una mail a teatro23@gmail.com.

® Riproduzione Riservata

34 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

UN COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here