Vantaggi e svantaggi del corso preparto a domicilio

0
604

Ultima modifica 10 Novembre 2015

La nascita di un figlio, sebbene sia impegnativa dal punto di vista fisico, costituisce un evento meraviglioso e straordinario, capace di cambiare radicalmente la vita di una donna e di una coppia. Per quanto naturali, la gravidanza e i periodi pre e post parto, sono vissuti in modo diverso da donna a donna, e in virtù di questo, molte donne scelgono di iscriversi a un corso preparto al fine di affrontare con serenità e maggiore consapevolezza questo delicato periodo della loro vita.

corso preparto

Un corso preparto è gestito da ginecologi, ostetriche, esperti, personal trainer e personale altamente qualificato, in grado di soddisfare le esigenze delle gestanti che vi si affidano. In alcuni casi, partecipare a un corso preparto è molto difficile, ad esempio in caso di: gravidanze a rischio, orari lavorativi non elastici o non corrispondenti, problemi di salute delle gestanti. In tali circostanze una buona soluzione è offerta dal corso preparto a domicilio.

Alcune strutture, pubbliche o private, consentono alle future mamme di richiedere la visita a domicilio da parte di un’ostetrica o di un professionista addetto alla preparazione al parto, e di pianificare orari e giorni in cui svolgere gli incontri. Il corso preparto a domicilio offre numerosi vantaggi, primo fra tutti la comodità, per chi ha difficoltà di spostamento, di avere a disposizione un esperto “a portata di mano” e ricevere direttamente a casa propria tutti i consigli, i suggerimenti e le informazioni necessari ad affrontare questa delicatissima fase della vita di mamma e bimbo. Un altro vantaggio è che le lezioni sono “su misura”, preparate appositamente per quella mamma, in quella tale circostanza, in quella data situazione.

La formula del corso preparto a domicilio permette all’esperto di concentrare la propria attenzione e i propri sforzi esclusivamente su di una singola donna, di rispondere solo alle sue domande e di soddisfare solo le sue esigenze. I vantaggi del corso preparto a domicilio sembrerebbero non finire mai, orari flessibili, lezioni personalizzate, esperto a disposizione, attenzione completa ecc. Vi è anche uno svantaggio rispetto ai corsi preparto collettivi: l’assenza del gruppo. Nei corsi preparto tradizionali le neomamme si confrontano fra loro, interagiscono, socializzano e beneficiano dello spirito di gruppo che, invece, viene a mancare nel corso preparto a domicilio.

Le donne che sono in dolce attesa devono essere consapevoli che non esiste un corso preparto perfetto e adatto a tutte le donne. Ogni corso ha qualcosa di speciale e caratteristico che soddisfa una parte di gestanti piuttosto che un’altra, o che piace più a una donna che all’altra. Ciò che si deve considerare, per frequentare al meglio un corso preparto e per goderne appieno dei benefici, è l’adattabilità e la compatibilità con il proprio stile di vita, con gli orari, con le condizioni fisiche e con le disponibilità economiche, e ciò è possibile conoscendo e scoprendo tutti i corsi preparto disponibili.

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Rispondi