Favorevoli o contrarie al vasino al ristorante?

Ultima modifica 29 Novembre 2019

Scena tipo, che sarà capitata chissà quante volte a chissà quanti di noi genitori: ristorante.
Ti sei appena seduto con la famiglia, e possibilmente con gli amici.
Tuo figlio, più celere del cameriere che ti porta i menù, grida: “Mamma pipì”, se non peggio.
Tu hai due alternative.
La prima inveire contro quel giorno nel quale hai pensato che avere un figlio sarebbe stato bellissimo, o la seconda, imitare la mamma americana che ha tirato fuori il vasino al ristorante.

vasino_ristorante

Avete capito bene: il vasino al ristorante.
Accanto al tavolo.
Per far fare i bisogni ai propri figli quando proprio gli scappa.

È successo in America poco tempo fa (ne dà notizia il magazine lifestyle riportando una discussione di un altro sito americano, Mumsnet ). Ma se cercate “potty” e “restaurant” vi accorgerete di quante volte la notizia del vasino al ristorante sia rimbalzata in rete in questi anni di social.

E a noi questa storia ci ha incuriosito.

Cioè, ci siamo chieste se fosse giusta la scelta di usare il vasino, magari in un periodo delicato come lo “spannolinamento” anche in luoghi pubblici. O viceversa decidere che no, il vasino al ristorante proprio non ci sta.

Allora vi dico come la penso io.

Certo, arriva un momento nella vita da mamma nel quale devi decidere che tuo figlio non potrà portare il pannolino fino anche al liceo.

E dunque tenti la gestione degli sfinteri. Lo spannolinamento. Intorno all’anno e mezzo. In Cina, dicono, succede prima. Merito delle mamme tigre.

A qualcuno invece riesce dopo. Molto dopo. Soprattutto di notte.

E quando arriva quel momento è un po’ una rottura di scatole. Me lo ricordo io quello dei miei figli. Sempre a girare con cambio in borsa, sempre a chiedere “La devi fare?”, sempre a pulire case e tappeti (perché chissà perché i bambini hanno una mira infallibile a centrare proprio i tappeti, tutti, dagli zerbini ai persiani).

Ma per una questione di pubblica decenza ( e di igiene) mai avrei pensato al vasino al ristorante. Decenza di mio figlio e degli altri.

In primo luogo perché non è detto che se sono piccoli possiamo permetterci noi di far fare loro figure che noi non vorremmo. Verrebbe mai in mente a voi di stare in un bagno pubblico con la porta aperta? Perché dovremmo pensarlo per i nostri figli?

E ancora, il vasino al ristorante, sempre opinione personale, è proprio una mancanza di rispetto nei confronti delle altre persone. Che stanno lì a mangiare e divertirsi e devono sorbirsi odori e rumori poco gastronomici e molto scatologici!

Volete convincermi del contrario? Okay, sono pronta al dibattito.
Voi cosa ne pensate del vasino al ristorante?

1 COMMENT

  1. Non sono contraria al vasino al ristorante SE lo si usa in bagno e non sotto il tavolo.

    Curiosità… Ma dopo che i bambini si sono liberati, cosa fanno i genitori? Lasciano lì?

    Poi non capisco quale sia il panico dei genitori, se al bambino scappa lo si porta in bagno, così come quando scappa a me vado in bagno.

Rispondi