Servizio Wi-fi a Milano

Ultima modifica 21 Agosto 2017

 

La Rete Pubblica Milanese fornisce la connettività Wi-Fi del Comune di Milano. Il servizio è reso disponibile sia all’interno di alcuni edifici pubblici (indoor) che all’esterno (outdoor), in diverse piazze e strade.
Il servizio indoor attualmente è denominato Free Wi-Fi indoor (Wi-Fi uffici pubblici) mentre il servizio outdoor si chiama Open Wi-Fi Milano.

Open Wi-Fi Milano: ciascun utente ha a disposizione per la navigazione internet un quantitativo giornaliero pari a 300 MB di volume di dati scaricabili. Una volta superata questa soglia, l’utente avrà a disposizione 1 ora per continuare a navigare ad alta velocità; successivamente la velocità di navigazione scenderà a 192 kb/s fino alle ore 24.00.
Il quantitativo giornaliero di traffico verrà reso nuovamente disponibile all’utente a partire dalle ore 00.00 del giorno successivo.

Open Wi-Fi Milano è un servizio in continua evoluzione che coprirà un numero sempre più elevato di aree della città.

Nelle aree coperte dal segnale, OpenWifiMilano è rilevabile da tutti i dispositivi dotati di antenna Wi-Fi. Dopo aver rilevato la rete, apparirà sul tuo dispositivo la pagina di benvenuto, che proporrà una selezione di siti istituzionali e di pubblico interesse su cui potrai navigare liberamente, senza limiti di tempo e senza registrazione.

Nella pagina di benvenuto è presente anche lo spazio riservato alla registrazione, che è invece necessaria per navigare su l’intera rete Internet.

Per effettuare la registrazione quindi bisogna recarsi in una delle aree coperte dal segnale.

  • cercare la rete openwifimilano, con il proprio dispositivo dotato di antenna wifi.
  • connettersi alla rete.
  • aprire il proprio browser e qui comparirà la pagina di benvenuto in cui inserire il proprio numero di cellulare necessario per la registrazione.

L’accesso alla rete OpenWifiMilano avviene utilizzando il numero di cellulare comprensivo di prefisso internazionale che sarà anche la tua Userid, unitamente alla password ottenuta durante la fase di registrazione. Ad accesso avvenuto puoi navigare liberamente su Internet. La password fornita in fase di registrazione ti servirà per tutti gli accessi che vorrai effettuare in futuro sulla rete attraverso OpenWifiMilano. Se perdi o dimentichi la tua password puoi richiederne una nuova cliccando su “Password dimenticata”, ricevendo un SMS gratuito con una nuova password.

Per maggiori informazioni o per registrarsi potete visitare il sito del Comune di Milano.

Free Wi-Fi indoor e outdoor: connessione gratis durante l’orario di apertura al pubblico in oltre 50 spazi del Comune: biblioteche, anagrafi e musei.

Con lo sviluppo degli hotspot del Comune in modalità free Internet indoor ed outdoor, Milano diviene una delle città più avanzate nell’offerta pubblica di connessione Wi-Fi per tutti. Obiettivo del progressivo incremento dell’offerta di connettività libera è quello di migliorare l’attrattività del capoluogo lombardo sia in ambito di promozione turistica, sia come centro dello sviluppo economico, produttivo e della ricerca: una città, in linea con le metropoli europee, capace di essere davvero competitiva anche nella sua offerta ai giovani e agli studenti.Il servizio wi-fi indoor gratuito è attivo:

  • in tutte le biblioteche comunali
  • nelle sedi dell’anagrafe di tutte le nove Zone
  • nell’Aula del Consiglio comunale di Palazzo Marino
  • in alcuni spazi espositivi museali.

La connessione è disponibile per l’intera durata di apertura al pubblico della sede da cui ci si collega.

Consulta l’elenco degli spazi Wi-Fi o visualizza su Google Maps le sedi in cui i milanesi possono fruire gratuitamente del collegamento indoor con il proprio computer o telefonino attraverso la rete openwifimilano.

Per tutte le informazioni e per conoscere i punti d’accesso wi-fi outdoor potete visitare il sito del Comune

Rispondi