Colorazioni Chimiche ecco perché non bisogna abusarne

Ultima modifica 18 Giugno 2018

Sono poche le persone che non si tingono i capelli, direi rarissime. Purtroppo per necessità o per piacere tutte prima o poi inciampiamo nel fantastico mondo dei colori.

Io per prima! Che amo colorarmi e colorare i capelli.

Se anche tu come me, ti “tingi” i capelli è importante che abbia chiari alcuni punti, non solo per poter sfoggiare capelli belli e sani, ma anche e soprattutto per evitare che le colorazioni chimiche danneggino il nostro organismo.

Perchè non bisogna abusare della colorazione per capelli.

Capisco che i capelli bianchi possano  essere un problema, lo sono un po’ per tutti, proprio per questo motivo qualche tempo fa, decisi di scrivere un articolo in cui raccontavo il perchè bisognerebbe scegliere un colore di capelli più naturale possibile.

Per colorazioni chimiche si intendono tutti quei prodotti che vengono mescolati ad un ossigeno, il quale ci permette di aprire le squame del capello e far penetrare al suo interno il tono di colore prescelto.

colorazione capelli abuso

Questo tipo di colorazione viene applicato direttamente sulla cute (pelle o epidermide), zona assolutamente “viva”.

Sì, perchè a differenza del capello, la cute ha sotto una microcircolazione più o meno attiva (a seconda del tipo di persona, ma questo è un’altro argomento) che, a parte questo, esiste. E va trattata con cura, anzi, molta cura.

Non è poi così difficile da capire che se andiamo frequentemente a buttargli su sostanze tossiche, il sangue ne risentirà e con lui tutto il nostro organismo. Soprattutto quando la tintura per capelli è molto scura perché contiene un maggior numero di sostanze tossiche

Ti sei mai domandata perchè in gravidanza non possiamo fare colorazioni chimiche?

Perchè queste attraverso i vasi sanguigni circolano nel nostro organismo fino ad arrivare al nostro bambino, il quale potrebbe assorbire delle sostanze già tossiche per noi, figuriamoci per lui!

Quindi se proprio dovete tingervi i capelli, potrete optare per qualcosa di meno invasivo o alternare prodotti naturali che dureranno un pochino meno, ma che saranno certamente meno dannosi.

Non voglio star qui a fare la campagna contro le tinture, sarebbe per me che amo i colori, assolutamente controproducente. E come ti dicevo prima anche io faccio parte del club, ti sto dicendo semplicemente di prestare più attenzione. Come sempre mi piace ricordare, che è importante affidarsi sempre a professionisti competenti che conoscano perfettamente le caratteristiche di ogni singolo prodotto. La formazione è tutto!

Alcuni prodotti non fanno neanche bene al capello in sè, cioè, vanno ad aggredire il follicolo pilifero, danneggiandolo così tanto da recargli un danno che porterà strascichi per molto tempo. E non è certo quello che vogliamo o no?

Se ti piace il Fai da te, occhio a dove compri i prodotti, risparmiare in questi casi non è la soluzione giusta. Alcuni prodotti provocano serie allergie. Per non parlare nei casi estremi dove avvengono veri e propri shock anafilattici.

Logicamente non è una buona cosa nemmeno inalarli, l’esalazione oltre ad essere fastidiosa, può portare a gravi malattie.

Non demoralizzarti, come sempre una soluzione c’è!

Per fortuna viviamo in un epoca che propone risoluzioni efficaci e durature. Se non sai come fare, puoi sempre chiedere a me. Sarò felice di poterti consigliare al meglio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article