Aladdin, il mistero della lampada di GattaNera Teatro al Marconi [Recensione]

Ultima modifica 17 Giugno 2023

Aladdin è il titolo del momento, è chiaro!

Il fatto è che in realtà Aladdin è un classico tratto da “Le mille e una notte” che affascina sempre grandi e piccini.

Siamo stati sabato 30 novembre alla prima di questo spettacolo al Teatro Marconi.

Avevamo conosciuto la compagnia GattaNera Teatro in estate proprio nell’arena all’aperto  con “Un’emozione per amica”di cui vi abbiamo parlato qui.

Eravamo molto curiosi di vedere come la magia di questo racconto potesse essere trasferita sul palco.

Aladdin bimbi sul palco

Comincerò col dire che con Aladdin sicuramente tutti gli attori si sono messi in gioco al 100%. Un’ora e mezza di spettacolo in cui si canta dal vivo, si balla e si cerca di coinvolgere anche il pubblico. Un palco ricco di colori, di personaggi, di atmosfere passate.

Non è facile, non lo è affatto. Mantenere alta l’attenzione di bambini di ogni età, farli divertire e partecipare alle emozioni dei personaggi.

Protagonisti Aladdin

8 attori, non proprio pochi per essere uno spettacolo per famiglie. Tutti assolutamente bravi e calati perfettamente nei loro ruoli.

Vi dirò il punto di vista del cinquenne: Jago è stato il suo preferito. Il pappagallo parlante, braccio destro di Jafar, ha decisamente mostrato il suo caratterino! Non posso non essere d’accordo: a me è piaciuta moltissimo la coppia Jafar/Jago.
Gran visir del sultano della cittadina di Agrabah, Jafar è anche un potente e malvagio stregone, che mira alla conquista della città e del mondo intero. Ho visto praticamente davanti a me materializzarsi uno dei personaggi chiave del film Disney.

palco Aladdin

La bella principessa Jasmine, indiscussa protagonista della storia, ha incantato tutti con la sua bravura e i suoi abiti.

Aladdin, un fascinoso giovanotto che tutte le mamme avrebbero voluto come genero, diamante allo stato grezzo, riuscirà a conquistare la bella Jasmine, con accanto la sua amica scimmietta Abu. Pur non essendo molte le sue battute, Abu ha saputo comunicare benissimo le sue intenzioni e farsi amare dal pubblico per le sue acrobazie. Il genio, il sultano e Shadia completano il quadro di questa magia.

Aladdin jasmine

Esattamente come i bambini, io sono stata rapita dalla bellezza dei vestiti di scena e sappiate che aspiro ad avere il bastone di Jafar e il suo mantello! Per i vestiti della principessa… posso solo continuare a sognare. E potete farlo anche voi, quando andrete a vedere lo spettacolo!

Aladdin e Jasmine

Aladdin, il mistero della lampada

Scritto e diretto da: Olimpia Alvino
Scene: LolloZolloArt
Musiche: Marco Raoul Marini e Federico Gelli
Testi delle canzoni: Teresa Calabrese
Coreografie: Giulia Colombo

aladdin tutti i personaggi

Con: Olimpia Alvino (Shadia), Magda André (Abu), Teresa Calabrese (Jago), Ramona Gargano (Jasmine/Sherazade), Marco Patania (Aladdin), Davide Poggioni (Genio) Marco Pratesi (Jafar), Valerio Ribeca (Sultano, Principe cinese, mercante, guardia).

Il calendario con gli spettacoli del Teatro Marconi dedicati alle famiglie continua, come vi avevamo anticipato qui. Da non perdere assolutamente sabato 7 dicembre, alle ore 16 “Babbo mi sono perso il Natale”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article