Alcune idee per dare un tocco di originalità all’arredamento di casa

0
211

Vi è mai capitato di venire prese da una voglia irrefrenabile di dare un tocco nuovo alla vostra casa?
Per rinnovare l’appartamento non serve riarredare tutto daccapo spendendo cifre altissime: basta qualche buona idea e tanta creatività.

A volte, anche un semplice dettaglio, se ben posizionato, può cambiare radicalmente lo stile di un ambiente.

Andiamo a vedere alcune idee per rinnovare casa con poco sforzo e con un budget limitato.

fare lavori in casa

Cambiare la testata del letto

Può sembrare una cosa da poco, ma modificare la testate del letto di una camera può davvero cambiarne totalmente il feeling. Per questo scopo, sono particolarmente efficaci le testate in legno: si tratta di un materiale che dà calore all’ambiente, e rende più accogliente qualunque spazio.
Ecco perché optare per una testata di questo tipo potrebbe stupirvi: si tratta di un cambiamento facile da effettuare, e che di sicuro avrà il suo effetto.

Il verde aiuta sempre

Le piante sono un ottimo modo per rinnovare un ambiente. Non solo aggiungono colore, ma hanno anche un effetto positivo sul feeling generale di una stanza. Le scelte sono tantissime, dalle piante d’appartamento, alle piante grasse, ai fiori.
Senza contare che sono perfette sia all’interno che all’esterno.
Posizionare qualche pianta in punti strategici di una stanza che avete intenzione di rinnovare sortisce sempre l’effetto desiderato.
Anche in cucina, dove si può optare per delle piante aromatiche, che possono risultare comode anche per dare un tocco di sapore in più ai vostri piatti.

Dare un tocco in più ai muri

No, non stiamo parlando di ritinteggiare (che è dispendioso sia in termini economici che di tempo). Semplicemente, potete appendere alle pareti di casa delle foto o dei quadri.
Si tratta di un ottimo modo per personalizzare un ambiente, e avere delle foto di famiglia alle pareti darà anche un significato affettivo a un muro che magari vi sembrava fin troppo anonimo.

Sbizzarrendovi con le cornici poi potrete anche dare un tocco di colore all’ambiente. Per quanto riguarda i quadri, non sempre si rivelano una soluzione adatta a budget bassi, ma mai demordere: nei mercatini si può trovare sempre qualche ottima offerta.
Senza contare che, se vi sentite particolarmente artistiche, potrete provare voi stesse a creare qualcosa di ancora più personale e per questo di sicuro effetto.

Ricorrere agli accessori

Si tratta del modo più semplice per dare nuova vita a un ambiente.
Tappeti e cuscini possono stravolgere l’atmosfera di una stanza, e se scelti bene possono migliorare di molto l’impatto generale.

Anche i vasi, usati come soprammobili, sono ottimi per questo scopo: potete optare per i classici vasi da arredamento, oppure per qualcosa di più originale e di sicuro effetto, come i coloratissimi vasi in vetro di murano Venini, che di certo non passeranno inosservati!

Tende e carta da parati

Si tratta forse del modo migliore per rinnovare un ambiente.
Le tende, soprattutto, agiscono direttamente sulla luminosità di una stanza, e per questo sono molto efficaci. Quelle pesanti daranno un tocco più elegante all’ambiente, mentre quelle leggere lo faranno sembrare più arioso e luminoso.
Senza contare che si può scegliere fra miriadi di fantasie e di colori.
Stesso discorso per la carta da parati: la scelta è davvero ampia, e la si può anche abbinare ai mobili e agli arredamenti.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here