Gli uomini che puliscono casa sono più felici

Ultima modifica 29 Gennaio 2019

Che gli uomini che puliscono casa siano più felici, personalmente, non so.
Di sicuro però so che le compagne lo sarebbero molto!

Giochi di parole a parte…

uomini

Gli uomini che puliscono casa sono più felici.

Lo dice la scienza.

L’ Università di Umeå, in Svezia ha recentemente monitorato 723 persone di 26 anni.
Indovinate cosa ha scoperto: gli uomini che non aiutavano nei lavori di casa erano propensi a soffrire di ansia, nervosismo e avevano diversi problemi a concentrarsi.

Strano, ma vero. O almeno così dicono loro…

Per le donne invece problema inverso. Avrebbero volentieri fatto a meno di occuparsi di tutto, ma dovendolo fare necessariamente, subivano passivamente la situazione, aumentando le mansioni e quindi stancandosi molto di più. In questo modo il loro fisico era molto più predisposto alle malattie.

Insomma… niente di nuovo sul fronte.

Poi ci sono studi secondo i quali il 98,6% degli uomini non ha mai fatto nulla in casa.
Ha sempre e solo ritenuto le faccende domestiche ‘roba da donne’ e per questo non ha mai preso in mano nemmeno uno straccio.

Secondo l’Università di Torino il 58,3% dei nostri uomini non ha mai messo mano ai fornelli, non ha mai cucinato neanche un piatto di pasta, mentre ben il 70,5% non fa la spesa.

Tutte cose da donna.

Non importa a farle sia la propria fidanzata, la mamma, la nonna o la domestica di casa. L’importante è che il tempo restante tra il lavoro, il letto e il bagno, lo si passi sul divano. Magari con una birra in mano.

Così dicono gli studiosi, eh. Non prendetevela con me perchè io semplicemente riporto il risultato dei loro studi.

uomini che puliscono casa sono più felici

Studi si fondano su alcuni punti fondamentali.
Nonostante il mondo si sia evoluto e le donne abbiano gli stessi diritti dell’uomo ( diciamo quasi dai.. ) ci sono ancora certi retaggi culturali che non ne vogliono sapere di andarsene. Che rimangono li, parte del nostro essere, del nostro costume.
Sono ancora molti purtroppo gli uomini che pensano sia dovere delle donne fare i lavori di casa. Gli stessi uomini che al mondo gridano la parità di genere, ma quando poi si arriva al momento della dimostrazione pratica, di fatto non aiutano la propria donna.

Forse con questa ricerca ci vogliono semplicemente dire che se le cose si fanno insieme si è tutti più felici.

Prendiamola così…

Rispondi