Alto Adige: la montagna family friendly che profuma di natura, tradizione e genuinità

0
197

Io sono un’amante dei viaggi a stretto contatto con la natura, le tradizioni, i sapori e soprattutto le persone che vivono nel territorio che mi ospita.

Immergersi nella cultura e nella storia di un determinato luogo attraverso i racconti della gente e i sapori dei piatti che assaggio è secondo me qualcosa che regala una ricchezza preziosissima. Una ricchezza che va custodita e trasmessa fin dalla più tenera età a chi, un domani, dovrà farsi portavoce di un modo di viaggiare che non dimentichi mai il rispetto dei popoli e dell’ambiente.

alto_adigeAlto Adige: la montagna family friendly

Ogni viaggio, anche il più breve, che organizziamo con i nostri bambini, non dovrebbe mai escludere questi valori fondamentali di consapevolezza.
Valori che fanno la differenza tra il semplice turista e chi invece porta sempre con sé lo spirito del viaggiatore più autentico.

Molti di voi, in questo periodo, staranno già iniziando ad organizzare le prossime vacanze in montagna con i bambini al seguito.

Le proposte family sul mercato sono ormai moltissime.

Le offerte online o sui cataloghi degli operatori turistici sono così tante da mandare in confusione anche il viaggiatore più abile ed esperto. Perdiamo ore a visitare siti, a confrontare prezzi, a verificare se e quali servizi per le famiglie sono inclusi nella proposta di ogni singola struttura.
Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Scegliete la soluzione di soggiorno perfetta per voi tenendo sempre bene a mente ciò che desiderate per la vostra vacanza family senza mai rinunciare alle caratteristiche sulle quali non siete disposti a scendere ad alcun compromesso.

Nel mio caso, come accennato poco fa:

  • Natura
  • Autenticità
  • Tradizione
  • Rispetto e consapevolezza della cultura del territorio e dei popoli che lo abitano

I masi, costruzioni contadine di origine antichissima tipiche del territorio dell’Alto Adige.
Racchiudono perfettamente tutte le caratteristiche che per me trasformano una vacanza qualunque in montagna in un’esperienza ricca di valori, coinvolgente, vera per tutti i componenti della famiglia, inclusi i bambini di qualunque età.

rodeln-suedtirol

La loro architettura e il contesto territoriale all’interno del quale sono situati, proiettano ogni viaggiatore nella magica atmosfera del luogo.
Sanno accogliere ogni ospite, fin dalla più tenera età, con genuinità, calore e servizi dedicati e adatti anche alla più esigente delle famiglie.

Anche nel caso dei masi l’offerta è molto ampia ma quello che ti suggerisco io è di collegarti al sito Gallorosso.it.

Giallorosso.it è un consorzio nato nel 1999 dall’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Tirolesi.

Le strutture agrituristiche insignite del marchio “Gallo Rosso” garantiscono ai propri ospiti un’accoglienza tipica del territorio in un’atmosfera autentica, intima e a stretto contatto con la cultura popolare contadina che contraddistingue l’area.
“Gallo Rosso” inoltre si impegna a sostenere i contadini altoatesini creando un reddito supplementare al maso, cioè quello proveniente dall’attività di agriturismo, e quindi assicurare uno sviluppo sostenibile della cultura contadina dell’Alto Adige.

winterabend-bauernhof

Il portale è ricco di proposte fantastiche per le famiglie.
Ogni agriturismo offre ai genitori e ai piccoli ospiti, attività, iniziative, percorsi ed esperienze per vivere una vacanza completamente immersa nella genuinità più pura dello spirito locale.

C’è anche una sezione dedicata alle vacanze con i vostri amici a 4 zampe con l’elenco di tutti i masi pet friendly!

Di seguito vi segnalo la struttura che preferisco, ma vi suggerisco di navigare all’interno di questo meraviglioso sito e di scegliere il maso che sentite più “vostro”:

Maso Aussermahrhof, Valle di Casies (BZ)

aussermahrhof

Il soggiorno in questa struttura vi regalerà una vacanza family da sogno.
Il maso infatti è immerso in un contesto naturale splendido, ha una fattoria didattica certificata, produce latte, ricotta, formaggio fresco, burro, yogurt, salumi, speck, salamini affumicati, uova, pane, dolci, confetture di frutta, succhi ed è provvisto di moltissimi servizi ed attrezzature riservate ai bambini.

Le piste da sci di Brunico sono a pochi chilometri di distanza e all’interno del terreno del maso c’è anche una divertentissima pista per slittini.

Google Map: Eccola, così non perdete la bussola!

Vi auguro una buona vacanza (consapevole) in montagna!

Mi chiamo Deborah, sono mamma e Travel Designer con esperienza decennale in ambito turistico e specializzazione nell’organizzazione di vacanze family.

Rispondi