Come arredare il giardino per godersi la bella stagione

0
368

Finalmente ritorna la bella stagione, e il nostro giardino ringrazia.
Dopo averlo ammirato dal calduccio del salotto, mentre veniva tormentato da neve, pioggia e vento, adesso è arrivato il momento di togliere la ruggine e di rispolverarlo, mostrandolo con orgoglio ad amici e parenti, e tornando a viverlo organizzando qualche barbecue, aperitivo, serata in famiglia o anche un semplice pomeriggio di svago insieme ai nostri figli. Dedicarsi al giardino, però, significa anche avere in mente un chiaro obiettivo: aiutarlo a risollevarsi dai tanti mesi di letargo, tornando a farlo brillare con le giuste componenti di arredo, per poterlo vivere al massimo del suo potenziale.

Arredamenti da giardino: quali sono quelli essenziali?

Arredare il giardino per poterlo sfruttare come si deve. D’accordo ma quale arredamento scegliere?
Un elemento davvero indispensabile è il gazebo da giardino, come ad esempio quelli di Unopiù, fondamentali per creare una zona d’ombra che non solo vi proteggerà dal sole e dai suoi raggi, ma creerà il posto perfetto per collocare il tavolo da pranzo, la zona bar o la zona barbecue.
Inoltre, da non sottovalutare l’utilità dei lampioncini da prato, che installati a pelo d’erba creano atmosfera, e sono utilissimi per segnalare eventuali zone dove non è permesso passare.

giardino

Creare un salotto da giardino: tavolo, sedie e pedana

Per chi ha un giardino grande e non ha problemi di spazio, creare un salotto in giardino può essere la soluzione davvero azzeccata per realizzare una vera e propria area relax.
Ma quali elementi servono?
Innanzitutto, una pedana per delimitare lo spazio e per consentire anche un accesso facilitato.
Poi, il tavolino e le sedie – possibilmente basse – che possano aiutare a far rilassare gli ospiti. Abbondate con i cuscini e, se il budget ve lo consente, acquistate anche un paio di divanetti da esterno.

Utilità e design: dal barbecue alla fontana

Un giardino estivo deve essere utile e bello.
Il che – in sintesi – significa che non possono mancare né il barbecue, fondamentale per una sana grigliata in compagnia, né componenti di puro arredo come la fontana da giardino.
Per quanto riguarda la scelta del barbecue, potreste acquistarne uno mobile oppure optare per una soluzione di stile (ma anche più costosa e meno pratica) come il barbecue in muratura o in pietra.

E la fontana da giardino?
È una grande perla che saprà donare un aspetto totalmente diverso ai vostri spazi esterni, e persino creare molto rilassante, grazie al suono dell’acqua che scorre.
Infine, potreste arricchire ulteriormente il vostro giardino con una bella uccelliera di design da appendere a un albero, oppure con un’amaca.

Mamma di due bellissimi bambini, amante della vita. Adoro leggere e passo la maggior parte del mio tempo a girovagare in rete, alla ricerca di qualche cosa di interessante.

Rispondi