Arte: il libro tridimensionale per far scoprire e amare l’arte ai bambini [Letto con Lucrezia]

0
1036

Ultima modifica 6 Febbraio 2020

Arte di Ron van der Meer e Frank Whitford è un libro pop up e interattivo, edito da Franco Cosimo Panini, che aiuta i bambini a capire e ad amare l’arte, illustrando le principali forme di espressione e i problemi che gli artisti devono affrontare.

Perché guardiamo le opere d’arte? Lo facciamo per trarne piacere, per capire il passato. E apprezziamo l’arte quanto più la conosciamo.

Non si è mai troppo giovani, secondo me, per appassionarsi all’arte, per questo, mi piace trasmettere questa mia passione a mia figlia. Lo faccio andando alle mostre, ma penso che una base teorica aiuti a capire meglio le opere.

Sono convinta che il regalo più bello che possiamo fare ai nostri figli è insegnare loro ad amare il bello, perché solo la bellezza può salvare il mondo.

Questa volta quindi a scegliere il libro sono stata io, l’ho trovato tra gli scaffali di una libreria nel piccolo spazio dedicato ai libri d’arte per bambini e mi ha colpito per il modo giocoso in cui introduce le tecniche, gli stili e racconta le opere e gli stili in modo interattivo.

Libro Arte per bambini

Il rischio che si corre proponendo un libro sull’arte infatti è di annoiare (non solo i bambini). Questo libro mi ha colpito proprio perché è interattivo, incuriosisce e sicuramente non annoia!

Libro Arte per bambini

E’ un libro pieno di stimoli per sviluppare creatività e fantasia, tante finestre da sollevare, illusioni ottiche, e spiegazioni tecniche. Non è necessario leggerlo in modo “lineare”, si può sfogliare, soffermarsi su un argomento in particolare, tornare indietro e rileggere, mettere in pratica una tecnica… l’importante secondo me è farlo insieme.

È un libro didattico, ma coinvolgente, che ha il giusto mix tra rigore tecnico e momenti ludici.

Libro Arte per bambini

Si tratta di un libro breve, 18 pagine, ma pieno di contenuti e molto ben illustrato. Un libro da tenere a portata di mano e da sfogliare ogni volta che se ne ha voglia, per imparare, ma anche per giocare.

il primo capitolo, Cos’è l’arte, illustra alcune tecniche e materiali utilizzati da pittori e scultori.

Riprodurre la realtà mostra come gli artisti riproducono il mondo che ci circonda, e come l’occhio possa essere condotto a vedere cose inesistenti.

Luce e colore presenta il modo in cui lavora il nostro occhio e come percepiamo e mescoliamo i colori, con la loro capacità di colpire le nostre sensazioni.

Movimento spiega come gli artisti possano farci credere che qualcosa si muove e come a volte utilizzano davvero il  movimento nelle loro opere.

Modello e composizione esamina i diversi modi con cui gli artisti armonizzano le forme e i colori.

Storie ed enigmi illustra cosa raccontano le pitture e in che modo.

Stile e soggetti mostra come artisti completamente diversi tra loro, nati in luoghi ed epoche molto distanti hanno dipinto soggetti simili.

Alla fine del libro c’è allegata una guida pratica, che spiega come utilizzare alcune tecniche per creare le proprie opere d’arte.

Età di lettura: da 6 anni, ma secondo me va bene per qualunque età, anche per gli adulti.

E’ un libro datato, anche se non sembra, e purtroppo sembra che sia fuori catalogo.
Quindi se vi piace provate a cercarlo in libreria, magari ne è rimasta una copia!

Come sapete noi vi consigliamo sempre di acquistare i libri nelle librerie indipendenti, per aiutare queste meravigliose realtà.

Rispondi