Avanti Tutta! Un libro sognante dal gusto rétro [Letto con Lavinia e Adriano]

0
194

Questa storia inizia in un giorno noioso, dove tutti sono annoiati, infatti nessuno sorride.
Si svolge in un giardino magico, pieno di sorprese e strambi personaggi.

La storia si sviluppa…in altezza! Infatti, il ragazzo protagonista di questa bella favola, trova due altissimi pali e, per rompere la noia, decide di scalarli.

Avanti Tutta

La sua scelta coraggiosa lo premierà con visioni incantate, creature oniriche e paesaggi surreali. Una mongolfiera a forma di pesce, uno scoiattolo con le orecchie a forma di conchiglia e, ancora, una tartaruga-albero e un marinaio con il volto di un pesce.

Il ragazzo non si ferma, senza paura e con tanta curiosità arriva sempre più su, con un unico pensiero Avanti tutta!

Le illustrazioni di questo libro sono un gioiello.

I disegni ricordano i libri dei nostri nonni e impreziosiscono ogni pagina donandole un gusto vintage molto originale.

Ho chiesto a Lavinia quale fosse, secondo lei, il messaggio racchiuso tra le pagine di questo libro. Lei con naturalezza ha risposto: Il libro mi dice che quando vuoi raggiungere qualcosa, puoi anche fermarti ogni tanto, così puoi guardare cosa c’è intorno o magari più in basso, ma poi devi sempre ricominciare a salire perché prima o poi arrivi!

Non credo avrei potuto esprimere questo bellissimo concetto con parole più semplici e dirette di quelle usate dalla mia bambina. Andare avanti, essere curiosi, fermarsi e ripartire. Se crediamo nella strada che abbiamo deciso di percorrere, non c’è nulla che ci possa fermare. Forse qualche strana creatura può distrarci, ma chi lo ha detto, poi, che farsi distrarre sia sbagliato? Se non ci guadassimo intorno, di tanto in tanto, quante meraviglie sfuggirebbero ai nostri occhi? E quante incantevoli avventure non vivrebbero i nostri curiosi bambini!

Il libro ci è piaciuto tanto, ma dalla seconda lettura abbiamo apprezzato a fondo anche il testo. Le frasi sono brevi, rimangono quasi nascoste dalle meravigliose e complesse illustrazioni, che rapiscono lo sguardo anche dei lettori più piccoli. Come il mio Adriano, che seguiva con il ditino i pali che si allungavano verso il cielo, soffermandosi di tanto in tanto, con stupore, a osservare le strane creature disegnate tra le pagine.

Lavinia vi consiglia di leggerlo almeno due volte, per dar modo alle parole di avvolgervi nel messaggio positivo che vogliono trasmettere.

Avanti Tutta! è l’ennesimo bel libro edito da Edizione Corsare, che, con le sue scelte coraggiose, sorprende e non delude mai.

Non mi resta che augurarvi una buona (seconda) lettura!

Dati tecnici

Titolo: Avanti Tutta!
Autrice: Guia Risari
Illustrazioni: Daniela Iride Murgia
Grafica: Lia Dalu
Casa Editrice: Edizione Corsare (2020)
Lingua: italiano
Copertina: cartonato
Pagine: 28
Prezzo: 18€

Età consigliata: dai 3 anni

Sono Mamma Fra, la mamma di due super-duper divertenti bambini: Lavinia Iulia di 6 anni e mezzo e Adriano Augusto di 22 mesi. Originaria di Roma, ho vissuto nel giardino verde dell'Inghiltetra, il Kent con i miei bambini, il mio fantastico compagno e un enorme pastore maremmano di nome Roma. Siamo da poco tornati in Patria, viviamo a Bergamo e siamo 'Milano addicted'! Ci divertiamo moltissimo insieme, non stiamo mai fermi e ogni passeggiata diventa un'avventura.

Rispondi