Campacavallo: le attività sportive 2019/2020

Ultima modifica 15 Febbraio 2021

A settembre ricominciano i corsi sportivi di arti del circo ed equitazione affettuosa per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni di Campacavallo.
Giocoleria, equilibrismo, trapezio, tessuti, ginnastica, volteggio equestre, giochi e cura dei cavalli in una vera e propria fattoria metropolitana a Milano.

Per chi vuole conoscere tutte le attività è possibile partecipare alle giornate aperte dal 17 al 21 settembre.

Basta prenotare mandando una email a info@campacavallo.com.
Le giornate sono a numero chiuso, quindi se decidete di partecipare non dimenticatevi di mandare la vostra email!!!

Scopri il corso più adatto a te, secondo l’età

I corsi di Campacavallo vanno da Ottobre a Giugno e i gruppi sono a numero chiuso, composti da 15 bambini e organizzati in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni.

campacavallo

Circo morbido ed Equitazione affettuosa (dai 6 agli 11 anni)

Sotto il grande tendone riscaldato ci si diverte con esercizi di giocoleria, equilibrismo, trapezio e volteggi sui cavalli in mezzo alla natura.
I corsi di Campacavallo non mirano all’ottenimento di una “prestazione sportiva”, ma all’imparare nuove abilità rispettando i tempi di ogni bambino.
Stare bene in gruppo, divertirsi a migliorare coordinazione, equilibrio e movimento.
Tutti possono partecipare, non è richiesta  alcuna capacità fisica particolare, ma soltanto voglia di giocare e imparare divertendosi.

Volteggio equestre e acro-circo (dagli 8 ai 10 anni e dagli 11 ai 17 anni)

Il volteggio è l’arte di praticare esercizi ginnici sul cavallo in movimento.
Sarà possibile imparare molte figure singole e in gruppo, da quelle di base a quelle piu’ complesse.
La lezione di volteggio e’ articolata in tre fasi: attività di ginnastica acrobatica, preparazione sul cavallo finto, esecuzione sul cavallo vero e proprio.
A queste si devono aggiungere tutte quelle fasi di preparazione e accudimento dell’animale che aiutano l’instaurarsi di un rapporto di amicizia e conoscenza equestre.

Le proposte sono adatte sia a ragazzi che a ragazze e mirano ad ottenere un gruppo armonico e collaborativo: il volteggio e l’acrobatica sono due discipline dove raggiungere un obiettivo tutti insieme divertendosi e condividendo grandi emozioni.
In inverno si lavorerà in parte all’interno, al caldo, e in parte all’esterno, ben coperti.
Il gruppo sarà seguito in contemporanea da un’insegnante specializzata in volteggio equestre e una specializzata in ginnastica acrobatica.

Circomotricità e primi contatti con i cavalli (4-5 anni)

Un percorso per i piccolissimi nel quale sperimentare la gioia del corpo in movimento attraverso i primi giochi e le prime semplici azioni. Rotolamenti
a terra, salti dai materassoni, lanci dei veli, musica e giochi sul ritmo.
Nel tendone con gli attrezzi del circo i bambini saranno stimolati alla ricerca dell’equilibrio, al gioco in gruppo con i compagni.
Un primo approccio divertente ad un corso di movimento.
Inoltre, quando il tempo lo permette, i bambini andranno a conoscere i cavalli e gli altri abitanti della cascina e inizieranno a prendere confidenza con loro.
Potranno accarezzarli, nutrirli e imparare a non avere paura di salire sulla loro groppa.

Campacavallo

Novità 2019/2020! Propedeutica all’equitazione in lingua inglese (8-10 anni).

Un corso di propedeutica all’equitazione di gruppo che unisce la pratica di questo sport alla frequentazione della lingua inglese parlata.
Imparare l’inglese dovrebbe essere sinonimo di divertimento.
Questo corso sarà una vera e propria full-immersion nella conversazione in lingua inglese mentre impariamo a diventare amici dei cavalli in un gruppo di pari.
Guidati da maestri certificati per l’insegnamento dell’equitazione e della lingua inglese, i bambini intraprenderanno un percorso graduale.
Prenderanno confidenza con i primi passi dell’equitazione e alleneranno la conversazione in inglese, partendo da giochi ed elementi pratici della vita quotidiana da scuderia.
Un supporto in più per chi studia già questa bellissima lingua, da sempre indissolubilmente legata al mondo dell’equitazione. Campacavallo associazione sportiva dilettantistica
c/o Cascina Campi, 
via Fratelli Rizzardi, 15
20151 Milano

Per informazioni: 
Gabriella – 347.85.71.338 e Ilaria – 338.1744943 (Fax – 02.92878060)

1 COMMENT

Rispondi